Canon, nuove informazioni sulla reflex full-frame economica

Le indiscrezioni parlano di un corpo più compatto rispetto alla 5D, con sensore da 22 Mpixel e sistema AF a 19 punti, che verrà proposto a un prezzo di listino iniziale di poco inferiore ai 2000 dollari.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nuove indiscrezioni circolano in Rete riguardo l'introduzione, da parte di Canon, di una nuova reflex full-frame dal costo contenuto, da affiancare alla nota e apprezzata, ma costosissima, EOS 5D Mark III. Non è certo un argomento nuovo. In effetti, la 5D era nata proprio con lo scopo di offrire una full-frame dal costo abbordabile, ma con le due versioni successive il prodotto ha intrapreso una strada decisamente diversa. Ora, sotto la spinta della concorrenza (tanto di altre marche come Sony e Nikon, che paiono anch'esse in procinto di lanciare full-frame economiche, quanto delle mirrorless APS-C in generale), sembra giunto il momento per Canon di tornare al progetto originale.

Le ultime indiscrezioni parlano di un sensore da 22 megapixel (se fosse confermato, potrebbe trattarsi dello stesso sensore della 5D Mark III) abbinato a un sistema autofocus meno evoluto. In proposito, le voci danno per probabile un AF a 19 punti che potrebbe derivare da quello della 7D. Altri dati interessanti parlano di una raffica da 4 fps, una gamma di sensibilità da 100 a 51.600 ISO, schermo LCD da 3", dimensioni del corpo macchina inferiori a quelle delle 5D.

La grande incognita sarà la qualità costruttiva, che Canon non può abbassare troppo per non svilire un prodotto che il pubblico vuole, comunque, di impostazione "pro". La speranza è quindi che il metallo non ceda troppo terreno alla plastica. Il prezzo di listino del resto, intorno ai 2000 dollari (1999), sarà sì contenuto rispetto alla Mark III, ma non bassissimo in assoluto.

Nel frattempo, Nikon è al lavoro su quella che tutti ormai conoscono come D600 e che verrà offerta, si vocifera, a un prezzo sensibilmente inferiore. Ne sapremo probabilmente di più in occasione di Photokina. Nel frattempo, l'attenzione degli appassionati e dei fan di Canon è rivolta al (pare) imminente debutto del sistema mirrorless.