Canon potrebbe realizzare due fotocamere mirrorless

Continua la giostra di indiscrezioni per le mirrorless Canon, ormai considerate imminenti dai più. CanonRumors parla di 2 corpi macchina con sensore di ampio formato e attacco ottiche specifico ma compatibile con il sistema EF.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Si parla da molto tempo di un'imminente mirrorless Canon, non fosse altro per il fatto che il costruttore giapponese è rimasto a oggi l'unico brand fotografico a non presidiare il settore delle compatte a ottica intercambiabile.

Recentemente, sul sito CanonRumors sono apparse nuove informazioni. Da prendere con le pinze, come sempre nel caso delle voci di corridoio, ma intriganti perché parlano non di una ma di due nuove macchine senza specchio, che starebbero per debuttare nel corso del 2012.

Il sensore dovrebbe essere probabilmente quello della G1 X (Canon Powershot G1 X, compatta con sensore da reflex), con possibilità di avere su uno dei due corpi un sensore di formato APS-C. Avendo Canon "pronte in casa" tutte le soluzioni, ogni scelta è plausibile. Si parla già anche di numero di Mpixel, 12 e 24, rispettivamente, per i due modelli.

Seguendo le strade già intraprese da altri produttori, le ottiche saranno compatibili EF, ma non utilizzeranno lo stesso attacco. Abbiamo già visto su prodotti analoghi, infatti, come l'utilizzo di ottiche reflex, qualora possibile, sarebbe comunque sconsigliabile perché vanificherebbe i vantaggi della compattezza del corpo macchina. Ciò nonostante, per il possessore di corredo Canon EF, la possibilità di utilizzare anche solo saltuariamente le proprie ottiche sul nuovo corpo macchina sarebbe indubbiamente motivo di preferenza.

Sembra che al momento del lancio il sistema debutterà con non meno di 3 ottiche specifiche, forse 5. Da questo punti di vista, Canon ha dimostrato anche recentemente di non lesinare gli investimenti per il lancio di un nuovo sistema, e siamo quindi certi che quando debutteranno,  anche le mirrorless saranno affiancate da un buon parco ottiche fin dal primo giorno. 

Ultima indiscrezione, pare che una delle due sarà dotata di mirino elettronico, sulla falsa riga di quanto fatto da Nikon con il sistema 1. Le specifiche sono comunque, probabilmente, ancora da definire al 100%, quindi Canon avrà modo di aggiustare il tiro in base anche alle prime reazioni degli utenti a indiscrezioni come questa.