Canon PowerShot D20, compatta subacquea con GPS

Corpo sottile e GPS sono le maggiori novità della PowerShot D20 di Canon, che comunque ha aggiornato anche sensore e ottica. Non necessariamente in meglio.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Dopo un lungo periodo, Canon ha deciso di rinnovare la sua compatta subacquea. Il nuovo modello, PowerShot D20, va a sostituire la precedente D10, che mostra già da tempo qualche ruga. Non tanto in termini di dotazione e caratteristiche tecniche, quanto di fattore di forma: la D10 sembra ancora una compatta con custodia subacquea intorno, mentre i concorrenti hanno fatto passi da gigante su questo fronte, rendendo le "rugged" sostanzialmente indistinguibili dalle comuni compatte.   

La nuova PowerShot D20, con i suoi 28 mm di spessore, sfoggia invece una linea invidiabile. Le specifiche di robustezza non sono migliorate rispetto al modello precedente, ma aver mantenuto gli stessi standard con meno ingombro è comunque un buon successo. 

Tanto più che si tratta di risultati sopra la media: impermeabile fino a 10 metri, resiste a cadute da 1,5 m di altezza e a temperature fino a -10°C. Soprattutto la profondità raggiungibile, 5 metri in più di molte concorrenti, la rende più versatile per il sub appassionato.

La cattiva notizia è che anche guardando dentro al corpo macchina non si notano novità eclatanti, e da questo punto di vista qualcosa in più si sarebbe potuto fare. Troviamo infatti all'interno della D20 lo stesso processore DIGIC 4 della precedente, quando le nuove compatte hanno ormai tutte il DIGIC 5.

Il sensore è migliorato, pur mantenendo lo stesso numero di Mpixel: si è passati da un CCD a un più performante CMOS retroilluminato, e per questo la sensibilità massima arriva ora a 3200 ISO (contro 1600).

Ampliato il range focale, ma non a "impatto zero". Ora l'ottica è uno zoom 5x a partire da 28mm, con apertura massima f/3.9. Il precedente modello, più ingombrante certo, aveva una lente frontale maggiormente luminosa (f/2.8) e forse derivava proprio da quell'ottica la qualità fotografica che tutti gli addetti ai lavori hanno sempre riconosciuto alla D10. Non siamo certi, quindi, che in questo settore Canon abbia fatto un passo avanti.  

Filmati Full-HD e display da 3 pollici e 460.000 punti completano il quadro fotografico. La PowerShot D20 integra anche un GPS e, come vuole la moda del momento, include la funzione Movie Digest che, se attivata, registra clip da 4 secondi prima di ogni fotografia a una risoluzione HD 720p. Sarà acquistabile prima dell'estate (maggio) al prezzo indicativo di 380 euro.