Tom's Hardware Italia
Fotografia

Canon PowerShot N è una compatta dal design originale

Canon PowerShot N è una compatta inedita e originale, che offre un nuovo approccio allo scatto e alla condivisione sui social network.

Canon  PowerShot N è una compatta fuori dagli schemi, che colpisce per il design non convenzionale fatto di simmetrie, comandi a ghiera innovativi e schermo touch inclinabile. Il suo scopo è offrire un approccio spontaneo e originale allo scatto, grazie anche alla nuova modalità di ripresa Creative Shot che dona a ogni foto una serie di imprevedibili effetti creativi. Grande spazio è stato dato anche alla condivisione, che può avvenire in tempo reale per foto e video grazie alla connettività Wi-Fi integrata.

Canon PowerShot N – la modalità Creative Shot genera automaticamente 5 varianti dell'immagine originale, intervenendo su composizione, esposizione, messa a fuco e altro ancora. 

Si presenta come un cubetto che misura solo 79x60x29 mm. Nella parte anteriore solo l'obiettivo collassabile, nella parte posteriore solo lo schermo touch inclinabile. Tutto si controlla tramite due ghiere frontali, concentriche all'obiettivo: la prima può essere ruotata in entrambe le direzioni per attivare la funzione di zoom, mentre la seconda funge da pulsante di scatto, il che consente di utilizzare la fotocamera da ogni angolazione. Lo schermo touch da 7,1 cm (2,8") permette di controllare le funzioni essenziali come la messa a fuoco, e ovviamente di rivedere le proprie immagini.

L'obiettivo è uno zoom 8x a partire da 28mm, stabilizzato, dietro al quale troviamo un sensore CMOS da 12,1 Mpixel coadiuvato dal processore d'immagine DIGIC 5, che consente di arrivare a 6400 ISO. Una volta scattato, con il pulsante Mobile Device Connect le immagini prendono subito la via dei Social Network; solo più tardi, semmai, verranno trasferite su PC o stampate, sempre in modalità wireless. Disponibile la funzione GPS tramite cellulare attraverso un'apposita App gratuita, che consente di aggiungere alla foto informazioni sulla posizione prelevate da uno smartphone o un tablet GPS compatibile.

###old2066###old

Originale la modalità Creative Shot, che analizza la scena e stabilisce se questa potrebbe essere migliorata con una serie di elementi creativi, oppure se occorre dare una diversa prospettiva. Fatto questo, genera automaticamente cinque versioni alternative della foto originale. Vengono prese in considerazione più variabili tra cui composizione, esposizione, punto di messa a fuoco, bilanciamento del bianco, gradazione e contrasto.

La nuova modalità Hybrid Auto registra invece video di quattro secondi prima di ogni scatto in risoluzione 720p, per poi determinare le impostazioni migliori per lo scatto tramite la tecnologia Smart Auto. Alla fine di ogni giornata, le clip di quattro secondi possono essere unite in un unico filmato per raccontare un "dietro le quinte" delle foto scattate. PowerShot N disponibile dal mese di aprile 2013 al prezzo di listino di 330 euro