Canon Powershot SX30 IS, per aspiranti reporter

Powershot SX30 IS è la nuova fotocamera di Canon che abbina un'ottica grandangolare con zoom da 35X con una serie di tecnologie per offrire uno strumento ideale agli appassionati di fotografia che desiderano una macchina potente per i loro scatti. Disponibile da ottobre 2010, al prezzo indicativo di 490 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PowerShot SX30 IS è il nuovo modello di fotocamera digitale realizzato da Canon. Il sensore da 14,1 megapixel della fotocamera consente di ottenere stampe oltre il formato A2+, mentre l'escursione focale dello zoom ottico 35x, che si estende da 24 a 840 mm, dà la possibilita di riprendere qualsiasi soggetto.

Canon Powershot SX30 IS

Lo schema ottico dell'obiettivo è costituito da elementi multipli di lenti speciali, compresa una lente Ultra-low Dispersion (UD) e un elemento Hi-UD per compensare le aberrazioni cromatiche.

Canon Powershot SX30 IS con lo zoom alla minima estensione - Clicca per ingrandire

Canon ha dotato questo modello di un nuovo stabilizzatore ottico d'immagine (IS) che offre fino a 4,5 stop di vantaggio sulla velocità di otturazione. PowerShot SX30 IS è dotata anche di motori a ultrasuoni (USM) e Voice Coil (CVM) veloci, per zoom e messa a fuoco precisi e silenziosi che, assieme allo stabilizzatore ottico, funzionano sia in modalità fotografica sia video.

Canon Powershot SX30 IS con lo zoom alla massima estensione - Clicca per ingrandire

PowerShot SX30 IS offre la registrazione di filmati HD a 720p con audio stereo e zoom ottico. Messa a fuoco ed esposizione possono essere bloccate o regolate durante la registrazione del video, mentre la modalità di stabilizzazione Dynamic IS riduce le vibrazioni della fotocamera quando si riprende in movimento.

Canon Powershot SX30 IS - Clicca per ingrandire

La nuova fotocamera di Canon è grande 122,9 x 92 x 107,7 mm e pesa 601 g (comprese batteria e scheda di memoria). Lo schermo è un LCD orientabile PureColor II VA da 2,7 pollici.

PowerShot SX30 IS dispone di Smart Auto, che utilizza la tecnologia Scene Detection per identificare le condizioni di scatto e selezionare le impostazioni ottimali tra 28 scene. Smart Flash Exposure controlla la potenza del flash della fotocamera per garantire la corretta esposizione dei soggetti ripresi.

Canon Powershot SX30 IS - Clicca per ingrandire

Un adattatore opzionale consente di montare filtri da 67 millimetri come il polarizzatore Canon PL-C B, mentre le unità flash supplementari sono supportate senza adattatori aggiuntivi. Il supporto alle schede di memoria SDHC e SDXC assicura un'elevata capacità di archiviazione.

Canon PowerShot SX30 IS sarà disponibile a partire da ottobre, al prezzo indicativo di 490 euro.

Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Canon, è possibile visitare anche il canale YouTube dell'azienda, inaugurato all'inizio di questo mese.