Canon Reflex EOS, convergenza tra foto e video

In casa Canon è in fase di sviluppo una reflex digitale della serie EOS di nuova concezione, punto di convergenza tra foto e video.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La registrazione di filmati non è una novità per Canon, le sue reflex digitali EOS offrono questa funzione già dal novembre 2008, cioè dal debutto della EOS 5D Mark II. Qui, però parliamo d'altro, cioè di piena convergenza tra foto e video

Molti dettagli sono ancora mantenuti sotto stretto riserbo, ma è noto che la nuova EOS integrerà una versione migliorata delle capacità di registrazione video proposte dalla serie EOS attuale, ottimizzata per la cinematografia digitale e per altre applicazioni di produzione ad alta risoluzione. 

Il modello sarà dotato di un sensore CMOS full-frame 35 mm e consentirà la registrazione di video 4K (sensore ridotto a equivalente APS-H) con un frame rate di 24P e compressione Motion-JPEG. 

L'annuncio coincide con il lancio del Sistema EOS Cinema, un evento con cui Canon entra a pieno titolo nel settore della produzione digitale ad alta risoluzione. Il sistema professionale di cinematografia digitale comprende videocamere, ottiche dedicate e reflex digitali.