Canon XF205 e XF200, nuove videocamere professionali

Le Canon XF205 e XF200 vanno a rinnovare il catalogo dell'azienda. Sono due modelli professionali che per prezzo si adattano bene ai contesti medio piccoli, ma con capacità e prestazioni di alta qualità.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Canon ha appena presentato le nuove XF205 e XF200, due videocamere professionali di nuova generazione che vanno a sostituire le Canon XF105 e XF100. L'azienda sottolinea il design particolarmente compatto dei prodotti, nel quale si condensano grandi qualità per la ripresa professionale.

In entrambi i casi troviamo un obiettivo con zoom 20X grandangolare (focale minima 26,8 mm), un sensore generazione Canon HD CMOS PRO e un processore d'immagine DIGIC DV 4. Possono registrare "simultaneamente file MXF ad alta definizione su schede CF e file MP4 su scheda SD in Full HD o a risoluzioni più basse: ideale per catturare filmati destinati sia al broadcast sia ai canali web", spiega il comunicato stampa.

Canon XF200

Gli operatori esperti troveranno familiari le tre ghiere separate per messa a fuoco, zoom e diaframma sull'obiettivo, che abbinate al preciso mirino da 1,23 milioni di punti permettono un grande controllo della macchina. Canon ha poi lavorato sul layout dei comandi affinché fossero più intuitivi e facili da usare anche per i meno esperti.

###old2908###old

"L'audio delle nuove videocamere può vantare risultati di livello professionale anche per uso broadcast. Infatti entrambi i modelli supportano quattro canali di registrazione PCM lineare, con due ingressi XLR che consentono di utilizzare microfoni professionali con connessioni bilanciate. Inoltre, grazie ai microfoni stereo incorporati e al jack per microfono esterno da 3,5mm, XF205 e XF200 presentano una gamma completa di opzioni audio", continua la nota dell'azienda.

###old2909###old

Entrambe le videocamere dispongono di Wi-Fi ed Ethernet per la condivisione e il trasferimento di file su altri dispositivi, quali smartphone o computer portatili. C'è anche la possibilità di trasferire velocemente file di qualità inferiore, utile quando è necessaria una pubblicazione repentina. LA XF205 aggiunge a tutto questo altre possibilità, compresa la connettività 3G.

Le Canon XF205 e XF200 saranno disponibili a partire da metà luglio 2014 a 4.491 e 3.929 euro rispettivamente