Cape Canaveral, più spazio per i Falcon Heavy di SpaceX

Elon Musk ha comunicato di avere chiesto di portare le piattaforme di atterraggio per i razzi di SpaceX da una a tre. Saranno necessarie per recuperare tutti e tre i primi stadi del Falcon Heavy.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Vedere un atterraggio in verticale del primo stadio del razzo Falcon 9 è già un'esperienza fantastica per un appassionato di Spazio; immaginate vederne tre insieme, a pochi attimi uno dall'altro. È a questo che punta SpaceX con la richiesta ufficiale di poter avere tre piattaforme di atterraggio – al posto dell'unica attuale – a Cape Canaveral.12963890 10157320197335131 8270093179166035461 n 700x432

Certamente non vedremo uno spettacolo del genere prima di fine anno, quando inizieranno a volare i Falcon Heavy, ma la prospettiva à questa.

L'annuncio è arrivato da Elon Musk tramite Twitter e sta facendo il giro del mondo. "SpaceX prevede di far volare il Falcon Heavy per la prima volta entro la fine dell'anno. Abbiamo chiesto l'approvazione regolamentare per la costruzione di due piattaforme di atterraggio aggiuntive alla ”‹”‹Air Force Station di Cape Canaveral. Speriamo di recuperare tutti e tre i razzi Falcon Heavy, anche se inizialmente tenteremo gli atterraggi sulla nave drone".

screen shot 2014 03 12 at 4 36 44 pm t

A quanto si apprende quindi SpaceX ha chiesto l'approvazione federale per le due piattaforme aggiuntive per eseguire i test di atterraggio con il Falcon Heavy, il razzo che dovrebbe essere realizzato entro la fine dell'anno e che è costituito di tre moduli del Falcon 9 a nove motori ciascuno, per un totale di 27 motori Merlin. Secondo l'azienda si tratta del più potente razzo operativo al mondo, capace di lanciare 54 tonnellate in orbita.

La differenza fra l'attuale Falcon 9 e il Falcon Heavy è quindi evidente: finora c'è stato un solo primo stadio da far atterrare e recuperare, con il nuovo razzo saranno tre, e ovviamente nulla deve andare sprecato. La soluzione potrebbe essere quella di predisporre tre piattaforme di atterraggio separate, o una abbastanza grande da poter contenere tre stadi.