Capelli e unghie continuano a crescere dopo la morte

Bufale o semplici credenze popolare, cosa c'è di vero o anche solo di credibile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ci siamo accorti presto di questo fenomeno, che è emerso dopo che abbiamo cominciato a seppellire i nostri morti in modi che preservano il corpo piuttosto bene. Succede così che riesumando un cadavere anche dopo molto tempo sia ancora più o meno riconoscibile come un corpo umano.

Ci siamo accorti quindi di una cosa piuttosto curiosa: apparentemente unghie e capelli sono più lunghi rispetto al momento della sepoltura, e questo ha portato molte persone a credere che continuino a crescere dopo la morte. Possono farlo solo per qualche giorno, fino a che tutte le cellule del corpo sono del tutto decedute, ma ciò non giustifica il nascere di questa credenza.

Ciò che accade in verità è che il resto del corpo si "restringe". Con la perdita di liquidi e la decomposizione la pelle si ritira, ma questo non accade ai capelli e alle unghie. L'effetto a prima vista è quello della crescita dopo la morte, ma è accaduto pressoché il contrario. Un fatto interessante, ma sconsigliamo di usarlo come argomento di conversazione a cena - a meno che non abbiate una predilezione per il macabro.  

La Sposa Cadavere DVD La Sposa Cadavere DVD
La Sposa Cadavere BD La Sposa Cadavere BD