Cappella Sistina a LED: non è mai stata così bella

Per promuovere l'uso della tecnologia LED la Commissione UE ha finanziato una serie di progetti che stanno ridando luce a palazzi e architetture storiche. La Cappella Sistina è l'ultimo allestimento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Qual è il modo migliore per far conoscere le applicazioni LED e incoraggiarne l'uso? Ridare luce alle architetture e opere d'arte europee. Così deve aver pensato la Commissione UE quando ha deciso di finanziare LED4Art e Illuminate, due progetti pilota da più di 2 milioni di euro in collaborazione con Osram (Germania e Italia), l'Università della Pannonia (Pannon Egyetem, Ungheria), Fabertechnica (Italia), l'Institut de Recerca en Energia de Catalunya (IREC, Spagna), la Città del Vaticano, e altre realtà.

Cappella Sistina

In pratica l'uso delle tecnologie LED presso la City Hall di Belfast (Regno Unito), il porto antico di Genova, l'Acquario di Genova, l'Experimentarium di Copenhagen (Danimarca), lo Zoo di Rotterdam (Olanda) e altre strutture ha consentito notevoli risparmi energetici e di conseguenza economici. Ad esempio per Genova si parla di un risparmio energetico annuale per Porto Antico e Acquario di complessivamente circa 48mila euro. Senza contare gli effetti benefici sull'illuminazione e la valorizzazione degli spazi.

L'ultimo intervento riguarda proprio gli affreschi michelangioleschi della Cappella Sistina. Grazie ai 7 000 diodi dell'installazione gli affreschi di Michelangelo possono essere ammirati in un modo senza precedenti: alcuni sono ammirabili addirittura in tre dimensioni da una persona in piedi sul pavimento, e tutti possono essere visti con maggiore dettaglio. "Il nuovo sistema fa risparmiare il 60% dei costi energetici e delle emissioni; inoltre questa tecnologia più morbida rallenta l'invecchiamento degli affreschi rispetto al sistema precedente", si legge nella nota ufficiale.

"Le lampadine a incandescenza ad alto consumo energetico vengono ritirate progressivamente via via che l'UE passa a un'illuminazione più verde applicando nuove tecnologie efficienti sul piano energetico ed ecologiche, come quella dei LED", puntualizza la Commissione UE. "Entro il 2020 ciò consentirà di risparmiare abbastanza elettricità per fornire energia a 11 milioni di nuclei familiari all'anno riducendo nel contempo di 25 – 50 euro all'anno la bolletta dell'elettricità per le famiglie".

"L'arte esiste per ispirarci e illuminare le nostre menti. Ora che la Cappella Sistina risplende grazie ai LED, l'arte di Michelangelo ci illuminerà e ci ispirerà in maniera ancor più intensa di quanto non abbia fatto nel corso della sua storia", ha dichiarato la Vicepresidente della Commissione europea NeelieKroesEU, responsabile della Agenda digitale.

"Si è trattato di una grande sfida per l'intero consorzio! Abbiamo ottenuto una perfetta combinazione tra lo spettro dell'illuminazione e i pigmenti delle opere d'arte per creare l'esperienza visiva ottimale. Questa soluzione sarà anche molto più efficiente sul piano energetico rispetto al precedente sistema d'illuminazione e non danneggerà questi capolavori. Nel complesso, si tratta di un risultato fantastico di cui siamo tutti estremamente orgogliosi", ha aggiunto Mourad Boulouednine, coordinatore del progetto per OSRAM.