Capsula del tempo su Marte: salutate gli alieni

Time Capsule To Mars è il progetto di un gruppo di studenti universitari che vogliono spedire sul Pianeta Rosso una sfera di titanio con immagini, filmati e messaggi registrati da tutto il mondo. Potete partecipare anche voi: iscrivetevi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se gli alieni andranno su Marte scopriranno molte cose su di noi. Un gruppo internazionale di studenti universitari intende infatti spedire sul Pianeta Rosso una sfera di titanio con un'enciclopedia di informazioni sull'umanità. Il progetto si chiama Time Capsule To Mars, ed è esattamente quello che promette: una capsula del tempo in stile moderno, che sarà recapitata su Marte affinché chi dovesse visitare il Pianeta ci possa conoscere meglio.

Sul sito ufficiale dell'iniziativa ci sono tutti i dettagli. Una mini astronave lunga un paio di metri, basata sulla piattaforma CubeSat, sparerà nell'atmosfera una sfera da cinque centimetri di diametro con all'interno una "memoria interna basata su cristalli di quarzo, con memorizzati milioni di foto, video, file audio e messaggi di testo da parte di persone di tutto il mondo".

La capsula del tempo atterrerà su Marte

Il supporto al quarzo verrà sviluppato da Hitachi, Kyoto University, University of Southampton e altri, e promette di riuscire a mantenere i dati intatti per milioni di anni. Il veicolo spaziale sarà trasportato in orbita da un cargo commerciale, che lo sgancerà nello spazio, dove si muoverà spinto da una propulsione elettrospray.

Tutti coloro che vogliono partecipare all'iniziativa possono chiedere di essere avvisati quando sarà aperta la raccolta dei contenuti: basta iscriversi e prepararsi a registrate la propria testimonianza. Il progetto sarà completamente finanziato con un progetti di crowdfunding globale: si può contribuire con una donazione minima di 99 centesimi. Prenotatevi!

###old2390###old

La data di lancio non è ancora stata fissata, ma la prima fase del progetto, che prevede la progettazione e la pianificazione della missione, dovrebbe concludersi alla fine di gennaio 2014.

Ricordiamo che questo non è il primo tentativo di recapitare messaggi agli alieni: a bordo della sonda Voyager, che è entrata nello spazio interstellare, ci sono messaggi di saluto indirizzati a eventuali forme di vita aliene, registrati prima della sua partenza dalla Terra - il 5 settembre 1977.