Caratteristiche e Richieste Hardware
SSL Explorer è attualmente disponibile in due gusti: l'edizione base "Community" e una più avanzata "Enterprise". Una lista completa delle caratteristiche di ogni versione è a vostra disposizione sul sito della 3SP, ma ce ne sono un paio che potrebbero solleticarvi il palato:
Caratteristiche della versione "Community"
- Gestione granulare dei diritti basati su policy
- Nessun conflitto di restrizioni per gli utenti
- Esplorazione remota dei file di una macchina Windows tramite Windows Explorer
- Reverse Web Proxy
- Schemi di autenticazione configurabili
- Accesso remoto al desktop
- Connessione tramite qualsiasi moderno browser web
- Non è necessario nessun applicativo dedicato
- Supporta la possibilità di far partire un sistema remotamente, tramite la funzionalità Wake-On-LAN
- Supporta Microsoft Windows XP/2000/2003 e Red Hat Linux 8.0 o successivi (le altre distribuzioni Linux non sono supportate ufficialmente)
Caratteristiche della versione "Enterprise" (da aggiungere a quelle della versione "Community")
- Supporto commerciale
- Autenticazione avanzata, inclusi certificati SSL, LDAP, chiavi pubbliche
- Tunneling Bi-Direzionale
- Applet leggeri per gestione remota, supportano i protocolli di accesso remoto SSH1, SSH2, Telnet e VNC
- Gestione remota CLI (alpha) basato su SSH
Un'altra differenza importante è che il client VPN Java, incluso nella versione "Enterprise" fornisce una connessione più simile ad una VPN IPsec convenzionale, opposta alla funzionalità di port forwarding/tunneling del client VPN Java incluso nella versione "Community".
Il supporto commerciale è disponibile per un piccolo sovrapprezzo sia per la versione "Community" che per quella "Enterprise". Per ulteriori informazioni e dettagli, visitate il sito di 3SP Ltd.
Dati gli scopi prefissati di questo articolo, ci limiteremo ad analizzare la versione "Community".
L'intero pacchetto software SSL Explorer, scritto in Java e rilasciato con licenza GPL, può trasformare un modesto PC in un gateway VPN SSL completo. Tutto ciò che serve per trasformare un PC in un server è Windows 2000/XP/2003 e il Java Runtime Environment 5.0 (JRE); è anche possibile installarlo su distribuzioni Linux come Redhat e Fedora ma per questo articolo ci concentreremo sulla piattaforma Windows.
Come dicevamo, tutto ciò di cui avete bisogno è un web browser con il supporto Java abilitato, come Microsoft Explorer o Mozilla Firefox. Per quanto riguarda l'hardware, SSL Explorer funziona con qualsiasi PC, permette di gestire da una a cinque utenze contemporanee se utilizzato con Windows XP, CPU Intel Celeron a 2GHz e 256MB di RAM ma basta meno se lo installate su Linux invece che Windows.