Spazio e Scienze

Carbrain

Pagina 10: Carbrain

Sito Web

Quello delle automobili a guida autonoma è sicuramente l'ambito in cui è più facile parlare di intelligenza artificiale. Molti stanno sviluppando un'auto che possa guidare da sola, e ormai i prototipi sono molto avanzati – abbastanza da realizzare dimostrazioni spettacolari.

carbrain

Dotare un'auto di un cervello però non è semplice. Videocamere e sensori generano una grandissima quantità di dati, che vanno elaborati correttamente affinché si possano prendere delle decisioni – a volte vitali – in pochi millisecondi.

È proprio di questo che si occupa Carbrain, in particolare della "vista" delle automobili. Dal 2016 sviluppano infatti sistemi AI dedicati alle automobili, declinati in due diverse piattaforme. DAVIS per le videocamere e VINCE per il controllo vocale.

Sono entrambi piattaforme indipendenti da aggiungere al veicolo, che il produttore – o perché no anche il consumatore – possono installare direttamente sull'auto. Relativamente economici, possono funzionare anche in locale (senza Internet)