Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Care-E, il robot di KLM che trasporterà i bagagli per voi

Quest'estate, se vi troverete presso l'aeroporto JFK di New York o quello Internazionale di San Francisco in compagnia di bagagli pesanti e faticosi da trasportare, a darvi una mano potrebbe essere Care-E, un simpatico robottino che KLM sta sperimentando, pensato proprio per dare una mano ai passeggeri con i bagagli. Care-E aspetterà i passeggeri in […]

Quest'estate, se vi troverete presso l'aeroporto JFK di New York o quello Internazionale di San Francisco in compagnia di bagagli pesanti e faticosi da trasportare, a darvi una mano potrebbe essere Care-E, un simpatico robottino che KLM sta sperimentando, pensato proprio per dare una mano ai passeggeri con i bagagli.

Care-E aspetterà i passeggeri in difficoltà al checkpoint per i controlli di sicurezza, probabilmente a luglio o forse ad agosto, e li accompagnerà fino al gate di imbarco trasportando le loro valigie sul retro, non prima però di aver scansionato il biglietto. Care-E, che ha un aspetto carino, "cuccioloso" e rassicurante, non è molto veloce, non raggiungendo nemmeno i 5 km/h, per cui se siete in ritardo per l'imbarco forse fareste meglio a trascinarvi da voi i bagagli, ma se siete in orario non avrete problemi.

http   cdn cnn com cnnnext dam assets 180711112611 01 klm care robot

KLM comunque deciderà solo in seguito alla sperimentazione se vale la pena adottare Care-E in tutti i propri scali oppure no. Molte compagnie aeree più piccole hanno già provato in passato a sviluppare soluzioni analoghe, fallendo sempre, anche a causa dei complicati regolamenti aeroportuali sulla sicurezza, soprattutto per quanto riguarda le batterie.

Leggi anche: WhatsApp e Klm, arrivano le info sui voli in tempo reale

A quanto pare però questa volta il robot è pronto e in perfettamente rispondente a tutti i parametri. Il suo eventuale successo dunque dipenderà esclusivamente dal gradimento che riceverà eventualmente dai passeggeri.


Tom's Consiglia

Preoccupati per l'impatto sociale che i robot avranno sul mondo del lavoro? Preparatevi per tempo leggendo I Robot Ti Ruberanno Il Lavoro Ma Va Bene Così – Come Sopravvivere Al Collasso Economico Ed Essere Felici.