Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Cargo SpaceX pronto al rientro, volo con passeggeri rimandato di un mese

Sta per rientrare sulla Terra il cargo di SpaceX con a bordo gli esperimenti condotti a bordo della ISS. Il lancio di prova della capsula per il trasporto di passeggeri umani è invece stato posticipato di un mese.

Il cargo SpaceX Dragon sta per rientrare sulla Terra con a bordo un carico di esperimenti, che verranno recuperati e consegnati ai laboratori di destinazione. La navicella spaziale, infatti, non brucerà al contatto con l’atmosfera, ma seguirà un’orbita programmata di rientro che la porterà ad ammarare nell’Oceano Pacifico al largo della costa della California meridionale.

Al momento la Dragon è ancora agganciata al braccio robotico Canadarm2 del modulo Harmony, da cui si sgancerà alle 10:35 di oggi. È spettato agli ingegneri di volo Anne McClain e David Saint-Jacques caricare all’interno del cargo tutti gli esperimenti spaziali condotti a bordo.

Dopo la chiusura del boccaporto e lo scollegamento dei cavi di connessione sarà tutto nelle mani dei controller robotici, che guideranno la Dragon prima a sorvolare la Terra, poi ad immettervisi con la corretta rotta. Il recupero sarà affidato al personale di SpaceX.

Intanto ricordiamo che a breve l’azienda di Elon Musk compirà un altro fondamentale passo nell’esplorazione spaziale: il decollo di prova della Crew Dragon, la versione della navicella deputata a trasportare passeggeri umani da e verso la ISS.  La capsula è già stata posizionata in cima al vettore presso il pad 39A del Complesso di Lancio 9 del Kennedy Space Center di Cape Canaveral.

La cabina potrà alloggiare un equipaggio composto al massimo da 7 astronauti. Il primo volo avrebbe dovuto tenersi il 7 gennaio, ma è stato posticipato di un mese. Anche in questo caso il rientro avverrà con un ammaraggio. Se tutto dovesse andare per il meglio, il primo lancio con equipaggio a bordo dovrebbe avvenire nel corso dell’estate.

Aggiornamento 10 gennaio: la partenza della navicella cargo Dragon è stata posticipata a domenica 13 gennaio.

Se trovate geniali le idee di Elon Musk leggete il libro Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico.