Tom's Hardware Italia
e-Gov

Caricabatterie Apple super veloce a 20 volt

Apple ha registrato il brevetto di un caricabatterie che dovrebbe essere in grado di velocizzare le procedure di ripristino dell'autonomia.

Il caricabatterie Apple del futuro sarà in grado di ripristinare l'autonomia di iPhone e iPad molto più velocemente rispetto ad oggi. Si parla di un dispositivo capace di gestire una tensione elettrica compresa tra 5 volt e 20 volt. Oggi con gli alimentatori a 5 volt si è costretti ad almeno una o due di ricarica ogni 12 ore, se non di più.

Super?

Con un sistema ad alto voltaggio l'operazione richiederebbe minore tempo. Difficile stabilire esattamente quando, anche perché bisognerebbe capire come potrebbero cambiare le stesse batterie. Resta il fatto che Apple ha pensato anche a una modalità di comunicazione tra i dispositivi (terminale e alimentatore) per la migliore modalità di ricarica.

Non resta che attendere il prossimo iPhone 6 per capire se la rivoluzione sia vicina. In linea di massima la procedura di registrazione di un brevetto non prevede che la tecnologia correlata venga immediatamente usata. È solo uno strumento legale di protezione.