Caro candidato sigla un Patto per il Software Libero

L'Associazione per il Software Libero chiede ai candidati delle prossime elezioni di siglare un impegno per la promozione e la diffusione del software libero e delle libertà digitali. Patto per il Software Libero è un invito per tutte le compagini politiche.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'Associazione per il Software Libero (ASSOLI) ha avviato una campagna per sensibilizzare tutti i politici al tema della promozione e la diffusione del software libero e delle libertà digitali. "Patto per il Software Libero" (carocandidato.it/candidate/subscribe) è fondamentalmente un invito aperto a tutti, sfruttando come occasione le prossime elezioni amministrative. Abbiamo avuto conferma infatti che oltre ai partiti di opposizione non è da escludere la prossima partecipazione di altre compagini.

"In realtà non credo ci sia nessun tipo di posizione preconcetta, visto che la legge in Lombardia è stata portata avanti dalla Lega. Credo sia corretto dire che la situazione è figlia del caso, e probabilmente dei contatti personali tra gli esponenti di Assoli e gli uomini politici", ha commentato Italo Vignoli di Document Foundation.

Vota Antonio, vota Antonio La Trippa

Questa trasversalità è una cosa da sottolineare (positivamente) semplicemente perché per questioni storiche, in Italia, il movimento del software libero agli inizi ha trovato spazio di dibattito solo negli ambienti dei centri sociali più impegnati – come il Conchetta di Milano. 

"La crescita del software libero e delle libertà digitali sono elementi irrinunciabili per garantire e tutelare le libertà fondamentali dei cittadini e l'indipendenza delle istituzioni. Spiegare ai nostri politici l'importanza del software libero e delle libertà digitali è un passo importante e molto concreto che contribuisce a costruire la società che vogliamo", sottolinea il comunicato ASSOLI.

"Tutti i sostenitori del software libero possono contribuire a diffondere le informazioni sulla campagna, sia contattando direttamente i politici sia sensibilizzando l'opinione pubblica con le azioni previste nel sito di supporto".