Carriera da programmatore? Andate in Irlanda

Secondo un'indagine sul lavoro IT l'Irlanda è una delle mete migliori per fare carriera nell'Informatica.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Irlanda. Ecco una meta per i giovani informatici che vogliono fare carriera e denaro. Secondo uno studio della Verkom, società specializzata in IT recruitment, è la patria degli U2 il territorio più interessante da esplorare per i programmatori. "Analisti finanziari, project manager, esperti dell'area sicurezza finanziaria, sviluppatori Java, J2E, C# e .NET sono tutti molto richiesti. Le offerte sono così intressanti che attirano l'eccellenza di mezza Europa, e frenano la fuga dei cervelli irlandesi", ha dichiarato Karen O'Flaherty, dirigente di Verkom.

Un neolaureato può prendere come primo stipendio circa 22 mila euro l'anno; un professionista con almeno cinque anni di esperienza può arrivare anche a 150 mila euro. In qualità di consulenti, invece, si viaggia sui 150 euro al giorno o anche mille euro per otto ore.

Numeri incredibili, che sono una diretta conseguenza del buon momento dell'economica irlandese. Se nel 2008 l'Italia, probabilmente, crescerà dello zero virgola qualcosa; in Irlanda si prevede un 2,3%.

"È fondamentale incoraggiare gli studenti a scegliere corsi di studio tecnologici per il loro cammino universitario, così che possano garantire al sistema economico quelle professionalità necessarie negli anni a venire", ha aggiunto O'Flaherty.