Carta Viva Web ha display e tastiera: vero cyber-shopping

Carta Viva Web è una nuova carta di credito del circuito Verified by Visa che integra una micro tastiera e display alfanumerico. In Pratica genera password "usa e getta" per rendere più sicuri gli acquisti online

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Carta Viva Web è una delle prime carte di credito nate espressamente per l'e-commerce: infatti dispone di una micro tastiera integrata e display alfanumerico per la generazione di password numeriche temporanee. Sembra una di quelle calcolatrici-sottiletta che regalano i benzinai con le raccolte punti, ma in verità l'aspetto non dovrebbe trarre in inganno. È uno strumento di credito pensato da Compass (Gruppo Bancario Mediobanca) che può essere appoggiato su qualsiasi conto corrente.

Carta Viva Web

L'innovazione chiave è legata alle password temporanee, sulla falsariga di quando avviene con i conti home banking tradizionali. In pratica, in questo caso, quando si procede con un acquisto sui siti Internet certificati Verified by Visa (ormai quasi la maggioranza) viene richiesta la digitazione di un codice temporaneo che può essere generato esclusivamente dalla propria carta. La password temporanea di fatto è "usa e getta": ogni volta viene mostrata sul display previa digitazione del proprio PIN personale.

Carta Viva Web - Clicca per ingrandire

"Tra i benefit di Carta Viva Web c'è anche un livello di servizio garantito che, in caso di transazioni fraudolente, perpetrate sia offline che online, prevede il riaccreditato integrale dell'importo transato entro 45 giorni dalla denuncia da parte dell'utente", ha dichiarato Roberto Ferrari, direttore centrale marketing & partnership di Compass. 

Carta Viva Web consente volendo anche la rateizzazione dei pagamenti a 6 o 12 mesi con una commissione fissa sul transato di 50 centesimi ogni 100 euro. "Conoscerai sempre la durata del tuo piano di rimborso e l'importo della rata", ricorda Compass. Il costo annuale della carta è di 40 euro, "che per il primo anno si dimezza per chi è già cliente Compass".