Carte di credito nel mirino: Hacker derubano i siti che usano Magento

Magento, la popolare piattaforma di commercio elettronico, è di nuovo sotto attacco: degli hacker sfruttano un bug sconosciuto per rubare i dati delle carte di credito.

Avatar di Giancarlo Calzetta

a cura di Giancarlo Calzetta

-

Magento è una piattaforma di e-commerce, di proprietà di eBay, così semplice da usare che è stata scelta da moltissimi siti per metter su la loro parte di negozio online.

Purtroppo, quando un servizio diventa famoso, attira anche attenzioni non volute come quelle dei cybercriminali. Se poi c'è la possibilità di tirarne fuori dei soldi, le attenzioni si trasformano in assedio.

magento
Magento è usato da più di un milione di siti in tutto il mondo: ecco perché è così bersagliato dagli hacker.

Solo un paio di mesi fa, degli hacker erano riusciti a infiltrarsi nei computer degli sviluppatori di Magento e ad aggiungere 50 linee di codice in più che si occupavano di dirottare presso un loro server tutti i dati delle carte di credito inserite.

Il sotterfugio era stato svelato in fretta, ma non si è ancora finito di sistemare i danni che è già tempo di occuparsi di un altro, grave problema: Peter Gramantik, un ricercatore di sicurezza di Securi,  ha dichiarato sul blog dell'azienda di aver scoperto uno script che filtra tutti i dati delle carte di credito, li codifica e li rende disponibili a chi ha ordito l'attacco sfruttando un sistema molto ingegnoso.

Invece di inviare i dati a un server, che può essere identificato e chiuso, lo script salva le informazioni in un finto file Jpeg, codificandole in modo che solo il criminale possa leggerle.  Chiunque altro provi ad aprire "l'immagine" si ritrova davanti la tipica icona del file corrotto, ma il criminale che sa come scaricare correttamente il file recupera tutte le credenziali.

Sono già stati identificate diverse varianti di questo script, ma il vettore di attacco, cioè come questo script riesca a entrare nei siti di commercio elettronico, non è ancora chiaro.

È stato diramato un allerta a tutta la comunità, in modo che chi ha usato Magento per creare il proprio sito di e-commerce possa controllare se ci sono porzioni di codice malevolo sui loro server, ma è urgente cercare di capire come quest'ultimi entrino nei sistemi per poter chiudere la falla.

Nel frattempo, tenete sott'occhio i vostri estratti conto e attivate sia gli alert via SMS che il report quotidiano dei movimenti della carta: potranno risparmiarvi parecchie seccature.