Casa Jasmina, Arduino tra domotica e cyberpunk

Casa Jasmina è un progetto sperimentale che ha come tema la domotica e l'Internet delle Cose. Lo scopo è cercare di integrare design e tecnologia open-source. Il progetto, promosso da Arduino e curato dal mitico scrittore cyberpunk Bruce Sterling, sarà presente alla Maker Faire di Roma.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Cosa succede mettendo assieme domotica, Internet delle Cose, design, tecnologia open source e Arduino? Lo scoprirete dal 14 al 16 ottobre prossimo presso la Maker Faire di Roma, visitando Casa Jasmina, un progetto sperimentale sulla casa del futuro. Promosso da Arduino e curato dal grande scrittore di fantascienza Bruce Sterling che, negli anni '80, creò assieme a William Gibson il cosiddetto filone cyberpunk (Jasmina infatti è il nome della moglie di Sterling).

casa jasmina bis1
Casa Jasmina

In realtà Casa Jasmina è un vero e proprio appartamento, sito a Torino dentro un grande edificio industriale già da tempo condiviso con Toolbox Co-Working, Fablab Torino e Officine Arduino, che assolve a tre funzioni principali. È infatti uno spazio curatoriale dove mostrare le ultime novità sull'Internet delle Cose, il design e l'arte digitale; una guest house che a breve sbarcherà anche su Airbnb per consentire a tutti gli interessati di provare una casa futuribile e infine un vero e proprio testbed per maker, hacker, sperimentazioni, progetti IoT e di open furniture innovativi.

Tuttavia alla Maker Faire - The European Edition 4.0, presso il padiglione 7, ne troverete una versione, The Maker Faire Home, che vi consentirà di conoscere il punto di vista dei maker e dell'open source sui temi legati al vivere contemporaneo e all'Internet delle Cose, mostrando come i maker stanno affrontando le tematiche legate alla casa del futuro.

I progetti esposti all'interno di questi 50 mq sono stati selezionati tra tutti i partecipanti alla call for makers, mentre sette provengono da un progetto di residency che Casa Jasmina, assieme a Maker Faire Roma, ha curato nei mesi scorsi.

tumblr inline nzy0ghip9s1t6rl6f 1280 1024x768
Bruce Sterling, Jasmina Tesanovic e Massimo Banzi

L'allestimento, curato da Casa Jasmina in collaborazione con Parasite 2.0, cerca dunque di affrontare i temi del vivere contemporaneo, il presente e il futuro dello spazio umano, mostrando come una grande scenografia, la struttura e l'esoscheletro progettuale.

Ma ovviamente Maker Faire è molto di più. Nei tre giorni dell'evento infatti tantissime saranno le iniziative, i prodotti e le conferenze che si terranno presso gli spazi della Fiera di Roma. E poi ci saremo anche noi di Tom's Hardware, che quest'anno vi faremo provare le ultime novità legate alla realtà virtuale. Venite a trovarci!