Casio EX-H20G, fotocamera con GPS e altri gingilli

Casio ha presentato la EX-H20G, la prima fotocamera in grado di rintracciare la posizione dell'utente anche in luoghi chiusi. Obiettivo da 14,1 megapixel, con grandangolo da 24 mm e zoom ottico 10x. Disponibile da dicembre a partire da 349 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Casio ha annunciato EX-H20G, un nuovo modello di fotocamera digitale con Hybrid-GPS. Grazie a questa nuova tecnologia la EX-H20G è la prima fotocamera che può rintracciare la posizione dell'utente anche in ambienti chiusi e localizzarla su una mappa precaricata nella memoria interna.

Questo è possibile combinando un motore GPS con un sistema di posizionamento autonomo reso possibile da un sensore del movimento e che funziona grazie ad una tecnologia a basso consumo energetico proprietaria di Casio. In aggiunta a queste caratteristiche, la EX-H20G è precaricata con dati e informazioni relative a circa 10.000 punti di interesse turistico in tutto il mondo. Inoltre, la fotocamera può mostrare sullo schermo una mappa che riporta la posizione dell'utilizzatore e i luoghi dove sono state realizzate fotografie e filmati.

Casio Exilim EX-H20G

La EX-H20G permette all'utente di programmare un viaggio guardando le destinazioni sulla mappa nel display prima della partenza e quindi di localizzare sulla medesima mappa la sua posizione, le destinazioni programmate, la posizione di dove sono state scattate le foto, la direzione dell'inquadratura e l'itinerario percorso durante il viaggio. Una volta tornato a casa, utilizzando applicazioni informatiche che offrono dati di localizzazione come Picasa e Google Earth si può ripercorrere il viaggio collegando i luoghi visitati alle foto.

La EX-H20G ha un obiettivo da 14,1 megapixel, e quando è utilizzata con la funzione Single Frame SR Zoom sfrutta uno zoom ottico 10X con grandangolo da 24 mm, che offre un'escursione focale estesa a 15X. Con questa fotocamera è possibile registrare anche video in HD (1280 x 720) che si possono rivedere su un sistema home teather e sul display Super Clear LCD da 3 pollici ad alta risoluzione integrato, ben visibile anche all'aperto.

Cuore della fotocamera il nuovo EXILIM Engine HS. Progettato per un'avanzata elaborazione delle immagini vanta una multi-CPU e due processori di immagine paralleli, che permettono alla EX-H20G di catturare accuratamente e con estrema velocità il vero carattere di soggetti inquadrati.

Casio Exilim EX-H20G - Clicca per ingrandire

La EX-H20G supporta anche la Dynamic Photo di Casio per creare fotomontaggi animati. Funziona combinando soggetti animati precaricati nella memoria interna con uno sfondo selezionato dall'utilizzatore, che può essere sia un'immagine statica sia un'immagine in movimento.

Questa nuova fotocamera è inoltre dotata della funzione Premium Auto di Casio, completamente automatica, che permette di scattare foto di paesaggi e persone con la semplice pressione del pulsante di scatto, e di altre diverse funzioni adatte ai viaggi, quali lo Slide Panorama, che può scattare foto a 360 gradi.

La EX-H20G, grande 102,5 x 67,5 x 28,8 mm e pesante 216 g, sarà disponibile in Italia a dicembre 2010, con un prezzo consigliato al pubblico di 349 euro.