Casio Exilim EX-N1 da 16 Mpixel, la compatta per l'estate

I nuovi modelli si chiamano Casio Exilim EX-N1, EX-N10 ad EX-N20. Tutti con sensore da 16 Mpixel, identica ottica equivalente a 26-160mm e identico display, si differenziano unicamente per l'aspetto della scocca.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Casio Japan ha annunciato recentemente tre nuovi modelli della gamma Exilim, EX-N1, EX-N10 ed EX-N20, che condividono esattamente lo stesso hardware, e si differenziano unicamente per la scocca.

L'hardware comune prevede l'utilizzo di un sensore CCD da 16,1 Mpixel abbinato a un'ottica zoom 5x equivalente a 26-160mm nel formato 35mm. Si tratterà in tutti i casi di modelli punta-e-scatta nati per lavorare in completo automatismo, dotati di funzione anti-vibrazione, un lungo elenco di modalità scena predefinite (26, per l'esattezza) e con possibilità di registrazione video HD.

Anche il display sarà identico, un modello da 2,7 pollici per tutte.

Fin qui, come si può notare, nulla di davvero speciale.

Ciò che ha catturato la nostra attenzione è la disponibilità di diversi ... vestiti. Certo, nel mondo della fotografia l'immagine è tutto, ma finora abbiamo sempre creduto che questo si applicasse alle immagini prodotte dalla fotocamera e non alle immagini della fotocamera stessa.

Ciò nondimeno, Casio ha deciso di spostare un po' più in alto l'asticella della personalizzazione del corpo macchina introducendo il cosiddetto design CMF (Color, Material, Finishing). Come si può intuire, l'elemento di design non si limita più al solo colore, come già accade normalmente, ma include anche il materiale e il grado di finitura superficiale.

Il modello EX-N1 presenta una finitura lucida e tre colori in tinta unita, cioè privi di motivi, inseriti in una cornice nera: blu, rosa e bianco.

Il modello EX-N10, più alla moda, utilizza una texture sotto la finitura lucida, che Casio descrive come simile al lavoro della manicure - qualunque cosa ciò significhi. Anche in questo caso, tre i colori disponibili: rosa shocking, oro e nero.

Infine, la EX-N20 presenta un design più classico e una finitura con texture analoga alla pelle, nelle tre varianti di colore marrone, blu e rosso. Sarà motivo di preferenza sufficientemente valido?