Casio EXILIM EX-ZR20: scatto rapido, 16.1 Mpx e zoom 8x

La nuova EX-ZR20 è la più veloce della serie Casio EXILIM ZR con un intervallo tra due scatti di 0,26 secondi. Sensore CMOS da 16 Mpixel e zoom 8x a partire da 25mm.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Casio ha presentato una nuova la nuova compatta EXILIM EX-ZR20. Tema tecnico: la velocità. La capostipite di questo "nuovo corso" è stata la EX-ZR200, presentata da pochissimo, che permette lo scatto a raffica High Speed e una veloce elaborazione dell'immagine grazie alla configurazione multi-CPU. 

La EX-ZR20 offre la medesima caratteristica con la nuova funzione Rapid Shutter, che riduce a 0,26 secondi l'intervallo tra due scatti consecutivi e vanta una velocità di messa a fuoco automatica di soli 0,13 secondi.

Lo scatto continuo arriva così all'incredibile velocità di 30 fps, anche se dalle specifiche non è chiaro per quanto tempo la fotocamera possa sostenere questo ritmo. Il sensore CMOS da 16.1 Mpixel (1/2.33") si accompagna a un'ottica zoom 8x non luminosissima (f/3.3-5.9) ma che mette a disposizione un buon grandangolo di 25mm. Buono lo schermo, da 3 pollici e 460.000 punti, così come la gamma ISO che arriva a 3200 ISO. Casio però punta, soprattutto, sull'elettronica on-board.

La funzione Premium AUTO PRO analizza la scena e combina automaticamente più immagini riprese con lo scatto continuo High Speed, per ottenere effetti come HDR in condizioni di elevato contrasto, Scatto Notturno in condizioni di basse luci, o High Speed Anti Shake per fotografie riprese con focali "tele".

La funzione Art Shot offre sette effetti personalizzabili (toy camera, soft focus, light tone, pop art, seppia, bianco e nero e diorama) su cui l'utente può intervenire per variare il livello di elaborazione e ottenere risultati originali. 

E poi ancora troviamo la funzione HDR-ART, per giocare con la gamma dinamica, la funzione sfondo sfocato per illudersi di avere tra le mani un'ottica reflex "da ritratto" e quella Wide Shot che, unendo più scatti Higt Speed, simula focali super-grandangolari di 15 o 19 mm.

Aggiungiamo informazioni sulla durata della batteria: 335 scatti (standard CIPA) o 1 ora e 45 minuti di registrazione video Full-HD. La fotocamera non è ancora ufficialmente a listino, ma il prezzo dovrebbe essere fissato a 279,99 euro.