Cassinelli salva i blog, e dà speranza al Web

La nuova versione della proposta di legge salva-blog è il frutto del dibattito online favorito dall'onorevole Roberto Cassinelli

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Roberto Cassinelli, Deputato del PdL, ha avuto il coraggio di mantenere una promessa: correggere con l'aiuto della comunità online la sua proposta di legge salva-blog. A distanza di poco più di una settimana dal suo annuncio, ecco quindi la cosiddetta proposta 2.0 per l'editoria online.

Ben definite, in questa edizione, le caratteristiche che deve avere un prodotto editoriale online per procedere con la registrazione presso un Tribunale e sottostare all’articolo 5 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (Legge sull'editoria). L'obbligo riguarderà solo ed esclusivamente le versioni online delle testate cartacee, le testate i cui editori si avvalgono dei contributi pubblici e i notiziari online con redazioni professionali (minimo due redattori regolarmente retribuiti) e reddito annuo non inferiore a 36 mila.

I blog, a prescindere dalla raccolta pubblicitaria, saranno esclusi da ogni vincolo. Insomma, totale libertà di pubblicazione ed espressione – anche per i giornalisti inscritti all'Ordine.

Interessante, inoltre, la scelta di inserire due nuove norme che di fatto cancellano il reato di stampa clandestina e il reato penale per la mancata registrazione – che comunque verrà sanzionata con 500 euro di ammenda.