Cavi di collegamento tra case e scheda madre

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cavi di collegamento tra case e scheda madre

Gli ultimi cavi da collegare sono quelli tra motherboard e case, cioè quelli che collegano il tasto di accensione, reset, led hard disk, led di stato e altoparlante. Inoltre, in base al case, avrete molto probabilmente a disposizione una serie di porte di I/O (audio, USB, FireWire, eSata), e i relativi cavi. In questo caso, siccome le motherboard differiscono l'una dall'altra, come i case, vi diamo solo alcuni suggerimenti su come procedere.

Pin a cui andranno collegati i cavetti del case.

Innanzitutto identificate i pin nudi per questi collegamenti. Solitamente sono annidati lungo il bordo inferiore della scheda madre, e in alcuni casi sul PCB stesso sono riportate delle etichette che identificano i pin. I cavetti presenti con il case hanno stampate sul connettore in plastica delle etichette identificative. Il cavetto del tasto di accensione avrà una dicitura "PWR" (Power), quello di reset "RST" o "RESET", quello per il led di stato sarà "PW LED" e quello del led dell'hard disk sarà "HDD". Tuttavia tali diciture potrebbero essere diverse; ad ogni modo il manuale del case dovrebbe levare ogni dubbio.

Per identificare i pin a cui collegare questi cavetti dovreste fare riferimento al manuale della motherboard.

Modulo di espansione porte firewire e USB.

Cavi di collegamento del modulo di espansione.

Connettori modulo di espansione.

Il cavetto di accensione e reset possono essere inseriti in qualunque verso, poiché il loro unico scopo è cortocircuitare i contatti, cioè metterli a contatto diretto, in maniera tale da dare l'impulso di accensione o reset. I cavetti dei LED hanno invece delle polarità, identificate con i segni "+" e "-". Assicuratevi quindi di collegare il cavetto al pin giusto nel caso in cui siano separati, o di direzionare il connettore nel verso giusto.

Ricordiamo tuttavia che l'unico cavetto realmente indispensabile per il funzionamento del computer è quello collegato al pulsante d'accensione.