Cavi USB 3.0 in fibra ottica da 30 metri per velocità al top

Corning ha presentato cavi ottici con connettori USB 3.0 che possono arrivare fino a 30 metri. Al momento in commercio c'è una versione da 10 metri

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Corning ha iniziato a vendere cavi ottici con connettori USB 3.0 di tipo A che raggiungono una velocità teorica di picco di 5 gigabit al secondo fino a 30 metri di distanza. Il produttore del noto Gorilla Glass afferma che i suoi cavi sono più sottili e leggeri, rispettivamente fino al 50% e all'80%, se raffrontati con le diffuse soluzioni in rame, che hanno una portata - assicurando una buona velocità - fino a 3 metri.

I cavi possono resistere a flessioni, compressioni e aggrovigliamenti senza danni, secondo l'azienda. "Immaginate di avere il rumore degli hard disk di backup, della stampante e altre periferiche in una stanza totalmente diversa da quella in cui si trova il vostro computer. Beneficerete comunque di un'incredibile velocità di trasmissione", ha affermato Bernhard Deutsch, vicepresidente di Corning.

L'obiettivo dell'azienda è quello di raggiungere diversi mercati, da quello dei punti vendita alle soluzioni remote in ambito sanitario, fino al mondo industriale. "Per esempio i ristoranti possono connettere postazioni per l'inserimento di ordini a stampanti USB localizzate sia nel bar che nella cucina. Il sistema poi suddivide gli ordini, stampando le richieste di cibo nella cucina e gli ordini dei drink al bar, rendendo il servizio più veloce e i consumatori più felici".

Un cavo USB 3.0 da 30 metri fa gola a tutti, ma ha un suo costo: si parla di 110/130 dollari - a seconda di dove si esegue l'acquisto - per un cavo da 10 metri. Le versioni da 15 e 30 metri costeranno di più, ma al momento non è chiaro quanto visto che arriveranno nel corso dell'anno.