Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato i dati di vendita, per sistema operativo, relativi al mercato degli smartphone nel periodo tra maggio e luglio di quest'anno. Le informazioni - disponibili in questa pagina - riguardano nove paesi, europei e non, ma anzitutto osserviamo come si è mosso il pubblico italiano. In vetta alle vendite lungo lo Stivale troviamo il sistema operativo Android al 71%, seguito da iOS al 16,2% e da Windows Phone al 7,8%. Quote marginali per BlackBerry (2,8%) e Symbian (1,8%).
Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, solo Android (+12,8%) e iOS (+1,5%) sono riusciti a crescere, mentre Windows Phone ha frenato (-0,5%). I dati di Kantar possono essere messi in relazione anche con quelli precedenti, che si fermavano a giugno, in cui vedevamo una situazione pressoché simile: Android era al 70,7%, iOS al 16,4% e poi Windows Phone sempre al 7,8%. Insomma, nel mese di luglio non ci sono stati scossoni.
E se su Android c'è poco da dire, visto il successo conclamato dovuto alla miriade di prodotti di fascia bassa e alta disponibili, possiamo concentrarci su gli altri due componenti del podio. Per quanto riguarda iOS, osserviamo un calo in Germania del 2,1% a fronte di un aumento del 2,6% delle vendite di Windows Phone. Se quindi iOS fa segnare una quota dell'11,2%, il SO di Microsoft si colloca all'8,8%, non troppo lontano.
Italia | 3 m/e luglio 2012 (%) | 3 m/e luglio 2013 (%) | Differenza in % |
---|---|---|---|
iOS | 14,8 | 16,2 | 1,5 |
Android | 58,2 | 71 | 12,8 |
Blackberry | 4,1 | 2,8 | -1,2 |
Symbian | 12,4 | 1,8 | -10,5 |
Windows | 8,3 | 7,8 | -0,5 |
Altro | 2,3 | 0,3 | -2 |
Nel Regno Unito la storia è diversa: iOS fa un +7,8%, mentre Windows Phone un +5%. Qui il distacco tra i due è più marcato, ed entrambi hanno rosicchiato qualcosa ad Android, ma soprattutto hanno banchettato sulle vendite in calo (-7,5%) dei Blackberry. In Francia Windows Phone è all'11%, mentre iOS al 17,3%: anche in questo caso i due SO hanno sottratto i favori del pubblico a Blackberry.
La Spagna è un paese che sembra aver fatto una scelta di campo: Android domina con l'89,9%, lasciando ad iOS il 6,1% e a Windows Phone l'1,8%. Negli Stati Uniti è iOS a fare la parte del leone,con un +7,8% nelle vendite che permette ad Apple di ridurre il gap da Android (43,4% contro 51,1%). Piccolo balzo in avanti per Windows Phone (+0,5%).La Cina non sembra essere terreno di conquista per Microsoft, che vede passare la propria quota di vendite del periodo dal 4,6% dell'anno passato al 2,4% del 2013. Molto meglio invece la situazione in Australia e soprattutto Messico, dove WP ha messo a segno un +10,5%. Nel "paese dei sombrero" Windows Phone è la seconda forza.
Media europea | 3 m/e luglio 2012 (%) | 3 m/e luglio 2013 (%) | Differenza in % |
---|---|---|---|
iOS | 14,8 | 17,9 | 3,1 |
Android | 66,2 | 69,1 | 2,9 |
Blackberry | 6,7 | 2,4 | -4,3 |
Symbian | 4,3 | 1,1 | -3,1 |
Windows | 4,9 | 8,2 | 3,3 |
Altro | 3,2 | 1,3 | -1,9 |
Facendo il punto sui cinque paesi europei - Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - ricaviamo questo quadro: iOS è passato da una quota del 14,8% al 17,9% (+3,1%), mentre Android è cresciuto meno, del 2,9%, ma si tratta di un "bel vivere" dato che si ferma al 69,1%. A crescere più di tutti è Windows Phone (+3,3%), che ottiene una quota vendite dell'8,2%.
Sembra che il sistema operativo di Microsoft stia raccogliendo consensi tra i nuovi utenti del settore smartphone - grazie a una soluzione low cost come Lumia 520 - e abbia ottenuto parte del pubblico che una volta usava Symbian o BlackBerry. Vi è da dire però che nei mercati principali, Stati Uniti e Cina, la situazione è tutt'altro che incoraggiante: lì serve un cambio di strategia.