C'è Android nelle tasche degli italiani con lo smartphone

Gli ultimi dati di vendita stilati da Kantar Worldpanel indicano che in Italia crescono nettamente le vendite di smartphone Android, mentre c'è un piccolo passo indietro per Windows Phone. Quest'ultimo però si rifà a livello europeo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kantar Worldpanel ComTech ha pubblicato i dati di vendita, per sistema operativo, relativi al mercato degli smartphone nel periodo tra maggio e luglio di quest'anno. Le informazioni - disponibili in questa pagina - riguardano nove paesi, europei e non, ma anzitutto osserviamo come si è mosso il pubblico italiano. In vetta alle vendite lungo lo Stivale troviamo il sistema operativo Android al 71%, seguito da iOS al 16,2% e da Windows Phone al 7,8%. Quote marginali per BlackBerry (2,8%) e Symbian (1,8%).

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, solo Android (+12,8%) e iOS (+1,5%) sono riusciti a crescere, mentre Windows Phone ha frenato (-0,5%). I dati di Kantar possono essere messi in relazione anche con quelli precedenti, che si fermavano a giugno, in cui vedevamo una situazione pressoché simile: Android era al 70,7%, iOS al 16,4% e poi Windows Phone sempre al 7,8%. Insomma, nel mese di luglio non ci sono stati scossoni.

E se su Android c'è poco da dire, visto il successo conclamato dovuto alla miriade di prodotti di fascia bassa e alta disponibili, possiamo concentrarci su gli altri due componenti del podio. Per quanto riguarda iOS, osserviamo un calo in Germania del 2,1% a fronte di un aumento del 2,6% delle vendite di Windows Phone. Se quindi iOS fa segnare una quota dell'11,2%, il SO di Microsoft si colloca all'8,8%, non troppo lontano.

Italia 3 m/e luglio 2012 (%) 3 m/e luglio 2013 (%) Differenza in %
iOS 14,8 16,2 1,5
Android 58,2 71 12,8
Blackberry 4,1 2,8 -1,2
Symbian 12,4 1,8 -10,5
Windows 8,3 7,8 -0,5
Altro 2,3 0,3 -2

Nel Regno Unito la storia è diversa: iOS fa un +7,8%, mentre Windows Phone un +5%. Qui il distacco tra i due è più marcato, ed entrambi hanno rosicchiato qualcosa ad Android, ma soprattutto hanno banchettato sulle vendite in calo (-7,5%) dei Blackberry. In Francia Windows Phone è all'11%, mentre iOS al 17,3%: anche in questo caso i due SO hanno sottratto i favori del pubblico a Blackberry.

La Spagna è un paese che sembra aver fatto una scelta di campo: Android domina con l'89,9%, lasciando ad iOS il 6,1% e a Windows Phone l'1,8%. Negli Stati Uniti è iOS a fare la parte del leone,con un +7,8% nelle vendite che permette ad Apple di ridurre il gap da Android (43,4% contro 51,1%). Piccolo balzo in avanti per Windows Phone  (+0,5%).La Cina non sembra essere terreno di conquista per Microsoft, che vede passare la propria quota di vendite del periodo dal 4,6% dell'anno passato al 2,4% del 2013. Molto meglio invece la situazione in Australia e soprattutto Messico, dove WP ha messo a segno un +10,5%. Nel "paese dei sombrero" Windows Phone è la seconda forza.

Media europea 3 m/e luglio 2012 (%) 3 m/e luglio 2013 (%) Differenza in %
iOS 14,8 17,9 3,1
Android 66,2 69,1 2,9
Blackberry 6,7 2,4 -4,3
Symbian 4,3 1,1 -3,1
Windows 4,9 8,2 3,3
Altro 3,2 1,3 -1,9

Facendo il punto sui cinque paesi europei - Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna - ricaviamo questo quadro: iOS è passato da una quota del 14,8% al 17,9% (+3,1%), mentre Android è cresciuto meno, del 2,9%, ma si tratta di un "bel vivere" dato che si ferma al 69,1%. A crescere più di tutti è Windows Phone (+3,3%), che ottiene una quota vendite dell'8,2%.

Sembra che il sistema operativo di Microsoft stia raccogliendo consensi tra i nuovi utenti del settore smartphone - grazie a una soluzione low cost come Lumia 520 - e abbia ottenuto parte del pubblico che una volta usava Symbian o BlackBerry. Vi è da dire però che nei mercati principali, Stati Uniti e Cina, la situazione è tutt'altro che incoraggiante: lì serve un cambio di strategia.