CeBIT 2007: "siamo il motore dell'ICT europeo"

Il CeBIT 2007 si presenta alla stampa italiana e ribadisce il proprio primato di evento ICT con il maggior numero di espositori e visitatori al mondo. Secondo gli organizzatori della fiera di Hannover tutto l'ICT che conta passerà dal CeBIT, nella sua funzione storica di aggregatore del business tecnologico europeo.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Il CeBIT 2007 si presenta alla stampa

Leggi il nostro speciale in diretta da Hannover per scoprire tutte le novità della fiera ICT più importante al mondo!

Clicca qui per andare allo Speciale CeBIT 2007 - in diretta da Hannover

Il CeBIT di Hannover è la fiera dell'ICT più grande al mondo per numero di espositori e visitatori. Da qualche mese i soliti bene informati ipotizzavano un crescente disinteresse da parte degli operatori del settore per questo showcase di primo livello mondiale. Sven Prüser, Vice presidente degli eventi CeBIT worldwide, ha aperto la conferenza italiana di presentazione dell'edizione smentendo queste voci. Secondo le ultime previsioni infatti ci sarà una crescita, seppur contenuta, che porterà gli espositori dai 6167 di quest'anno a poco più di 6200.

Preoccupano comunque le defezioni di alcuni grossi nomi del settore, che diserteranno l'evento di Hannover per investire nell'IFA di Berlino, regno dell'elettronica di consumo.

Secondo Prüser la forte anima internazionale rimane una componente fondamentale del CeBIT, e anche l'edizione 2007, che si terrà dal 15 al 21 marzo, sarà affollata da un elevato numero di operatori extra europei. La parte del leone la faranno ancora una volta i paesi asiatici, capitanati da Cina, Taiwan e India.

Sven Prüser

La partecipazione italiana rimarrà limitata a un'ottantina di espositori, mentre sono stimati in oltre 2500 i visitatori dal Bel Paese. In totale l'edizione 2006 ha richiamato oltre 430.000 visitatori, un quarto dei quali proveniva da fuori Europa, con oltre 25.000 dalla sola Asia.

Secondo i dati raccolti dall'ente fiera di Hannover, più di un terzo dei visitatori ha competenza decisionale assoluta, i restanti condivisa o consultiva. Una folla di decision maker, quindi, inviati dalle proprie aziende per condurre trattative e acquisti.

I settori più rappresentati nell'edizione 2006 sono stati VOIP, Open Source, HDTV, sicurezza, digital imaging, RFID, Telematica e navigazione. Il tema focale dell'anno prossimo sarà invece, a detta dell'organizzazione del CeBIT e non solo, quello della Service Oriented Architecture (SOA). Si tratta di un tema al centro dell'attenzione ma gli utenti ancora non hanno ben chiaro il concetto.

In termini di visitatori la seconda manifestazione al mondo rimane l'IFA di Berlino, però questa dedicata all'elettronica di consumo punta principalmente al mercato tedesco e non a quello internazionale. Oltre Oceano è il CES di Las Vegas a fare la voce grossa, ma si tratta di un'esibizione estremamente specializzata che punta sul mercato dell'intrattenimento e si rivolge in particolare a utenti e operatori nord americani. Il principale concorrente del CeBIT rimane quindi il Computex di Taipei, che ultimamente sta affilando le proprie armi per competere maggiormente.