Home Cinema

Centro sicurezza PC

Pagina 2: Centro sicurezza PC

Centro sicurezza PC

I pregi migliori di Windows, ossia facilità d’uso e immediatezza, sono una lama a doppio taglio.
Il colosso di Redmond con il proprio sistema operativo ha dato accesso al computer a una massa di utilizzatori che non conoscono nemmeno l’ABC della sicurezza.
La compagnia di Bill Gates ha lanciato diversi mesi fa la campagna "Proteggi il tuo Computer", tramite la quale spiegava i "tre passi fondamentali per la sicurezza del proprio PC".


I grafici di Microsoft conoscono il loro mestiere. Notato quanto è rassicurante quest’immagine!

Con SP2 il verbo di MS si materializza con forza nei nostri PC tramite una nuova voce del Pannello di Controllo, il Centro sicurezza PC.
All’interno di una semplice schermata l’utente può verificare se i tre componenti fondamentali per la difesa del proprio computer – Firewall, Aggiornamenti Automatici, Antivirus, sono attivi e aggiornati.


Il Centro sicurezza PC.

Accettando un’opzione in fase di installazione del Service Pack, inoltre, avremo una nuova icona nella Tray Bar, uno scudetto dal quale appariranno svariati avvisi legati allo stato di protezione della nostra macchina.
Il Centro sicurezza è progettato per comunicare anche con prodotti di terze parti, e in questo senso è sufficientemente progredito. Ora riconosce l’esistenza e l’aggiornamento di tutti gli Antivirus più diffusi, anche se per qunato concerne il Firewall non è così avanti.

Windows Update 2, sistema sempre aggiornato

Il servizio Windows Update è stato aggiornato in concomitanza con il lancio del Service Pack 2. Ora è più potente, flessibile e maggiormente integrato con Windows.

Il Centro sicurezza PC ci avvisa regolarmente della disponibilità di aggiornamenti sul sito Microsoft. È possibile impostare gli aggiornamenti in modo che siano completamente automatici, così da tenere Windows in perfetta forma senza il minimo intervento.


Il nuovo e intelligente programma di installazione inoltre può pianificare l’aggiornamento del sistema allo spegnimento o al riavvio del computer.
Capita ancora piuttosto spesso, comunque, di dover riavviare forzatamente il PC in seguito all’installazione di una patch.
Niente di grave, soprattutto visto che in gioco c’è la sicurezza del proprio sistema!