Cercando il MIDI

Le attuali schede audio High-end per PC possono raggiungere una qualità sonora di 24 bit a una frequenza di 192 kHz. I produttori che dominano il mercato sono due: Creative Labs e Terratec. Abbiamo testato alcuni loro prodotti: Creative Audigy 2 Platinum EX , Audigy Platinum, Terratec Aureon Sky e Aureon Space. I nostri test hanno dimostrato come questi prodotti si sono aggiudicati un posto nella categoria professionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ricercando il MIDI

Seeking the MIDI

Terratec ha ovviamente raggiunto un vicolo cieco nell’implementazione dell’interfaccia MIDI. Questo non significa che non è possibile utilizzare MIDI , ma questi sono completamente gestiti dal Software. La scheda, comunque, non è specifica per riprodurre ad alta qualità il suono degli strumenti musicali..

Seeking the MIDI

Creative ha seguito invece un’idea molto differente, anche perchè questa azienda è tenuta molto in considerazione dai musicisti. La qualità è dovuta anche al “soundfonts”, che permette ai musicisti di creare e modificare i loro database di suoni midi.

La scheda Creative combina un sintetizzatore hardware a 2 x 16 canali con polifonia a 64 voci, e un sintetizzatore software e 48 canali interni.

Qui si nota molto la differnza tra le schede per chi crea musica e per chi le utilizza soltanto per riprodurre i suoni. Le schede "consumer", per esempio, sono fatte per un pubblico che, senza eccezioni, è interessato solo all’audio. Le schede professionali invece offrono molte applicazionì per un uso professionale. La differenza tra i due settori sta aumentando sempre più.