Certificato medico online, da gennaio tutti più sani

Brunetta ha presentato il nuovo certificato medico digitale che semplificherà le operazioni controllo in ambito Pubblico e privato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il certificato medico online (per malattia) sarà attivo dal prossimo gennaio. Il ministro per la Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha confermato che a breve i medici potranno spedire i certificati in formato digitale direttamente all'INPS, semplificando le operazioni di controllo e sveltendo le procedure.

Renato Brunetta

Inizialmente, per qualche mese, sarà consentito anche l'invio del certificato cartaceo, dopodiché si passerà definitivamente alla sola trasmissione digitale. Secondo quanto riporta La Repubblica, questa nuova procedura sgraverà i dipendenti dall'obbligo di inviare il certificato al proprio datore di lavoro
.

L'operazione digitale riguarderà ogni settore, e complessivamente 14-15 milioni di posizioni di lavoratori dipendenti. In ogni caso, per ogni eventuale dubbio verrà attivato uno specifico call-center. Le uniche perplessità riguardano i tempi di attuazione del servizio: secondo i medici di famiglia potrebbero esservi ritardi dovuti all'aggiornamento tecnologico.