Che cos'è Rosetta

Rosetta arpionerà una cometa per scoprire com'è nato il Sistema Solare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Che cos'è Rosetta

Rosetta è la prima missione che si pone l'obiettivo di orbitare attorno a una cometa e atterrare su di essa. Fu approvata dalla Science Programme Committee dell'ESA nel novembre del 1993 come missione a lungo termine del programma scientifico spaziale.

Si compone di un orbiter con 11 strumenti scientifici, che orbiterà attorno alla cometa per tutto il tempo in cui si muoverà vicino al Sole, facendo uno screening di tutte le fasi di sublimazione, e di un lander chiamato Philae, che dispone di altri 10 strumenti supplementari, e che avrà in difficilissimo compito di atterrare sulla superficie della cometa e prelevare campioni sotto alla superficie. Trovate l'elenco dettagliato di tutti gli strumenti di bordo dell'orbiter e del lander a questo indirizzo (in inglese).

Rosetta (Immagine ESA)

La sonda principale pesa 2900 chili e misura 2,8 x 2,1 x 2,0 metri e ha in dotazione due pannelli solari lunghi 14 metri. Tutti gli strumenti scientifici sono collocati su un solo lato dell'orbiter, lo stesso che dovrà essere rivolto permanentemente verso la cometa durante la fase operativa della missione.

 

Sul lato opposto è agganciato invece il lander Philae, che pesa 100 chilogrammi e che verrà sganciato sulla cometa nel momento che gli scienziati a Terra riterranno più opportuno. Oltre ai due arpioni che lo terranno ancorato alla cometa, Philae dispone di un carrello di atterraggio auto regolato che avrà il compito di stabilizzarne la posizione, anche qualora non dovesse appoggiarsi su una superficie pianeggiante.