Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Chi è Elon Musk, l’uomo che vuole portarci tutti su Marte

La storia e le idee di Elon Musk, il numero uno di SpaceX e Tesla Motors che vuole rivoluzionare il mondo.

Ingegnere, esploratore, inventore, visionario: chi è Elon Musk, il numero uno di SpaceX che in questi giorni è protagonista della scena?

Sicuramente è una persona che ha una capacità innata di vedere lontano, molto lontano. Molti oggi legano il suo nome alla sua "fissa" di voler andare su Marte, qualcuno pensa anche che – avendo molti soldi – abbia aperto SpaceX per arricchirsi togliendosi "uno sfizio", o che sia semplicemente pazzo. Abbiamo voluto dare un'occhiata alla sua biografia per capire meglio questo personaggio che non ha solo molte idee, ma anche una capacità straordinaria di trasformarle puntualmente in aziende di successo.

taglio infografica
Infografica – Clicca per ingrandire.

La carriera di Musk parte da molto lontano, quando imparò da solo a programmare (finì un corso di BASIC di sei mesi in tre giorni), e a 12 anni vendette il suo primo videogioco, Blastar, per 500 dollari. L'exploit però arrivò nel 1995, quando lasciò il PhD in Fisica applicata e Scienza dei materiali alla Stanford University dopo sole due lezioni per fondare Zip2 con i 28mila dollari avuti in prestito dal padre. Quattro anni più tardi, nel 1999, Compaq fece un'offerta per l'acquisto di Zip2 mettendo sul piatto 307 milioni di dollari in contanti e 34 milioni in azioni, di cui 22 milioni andarono in tasca al giovane Musk.

Elon Musk Biography

Nello stesso anno investì 10 milioni per fondare, con altri soci, X.com, un'azienda specializzata in servizi finanziari che l'anno successo divenne PayPal a seguito della fusione con Confinity. Musk deteneva l'11,7% delle azioni, quindi quando PayPal fu venduta a eBay per 1,5 miliardi di dollari intascò oltre 100 milioni di dollari.

Bisogna passare a giugno 2002 perché quel ragazzo di origine sudafricana, bullizzato a scuola, che a 8 anni si lesse tutta l'Enciclopedia Britannica, fondasse la sua terza azienda: SpaceX. Si narra che fin a ragazzino aveva già deciso che la missione della sua vita sarebbe stata salvare l'umanità. Non è un caso quindi che dopo la vendita di PayPal si traferì a Los Angeles per essere più vicino all'industria spaziale. Lì sfruttando la sua passione per la lettura studiò sui libri come si costruisce un razzo e andò anche in Russia per comprarne uno.

dd62c673a76ddef4c3132bd27eddd301

Poi a giugno 2002 investì 100 milioni del suo patrimonio nella fondazione di SpaceX. L'azienda arriva sotto ai riflettori con il Falcon 1, che è stato il primo veicolo di lancio orbitale progettato e costruito da un'azienda privata. Il resto della storia lo sappiamo: si concentra sullo sviluppo dei razzi riutilizzabili e sulle navicelle spaziali sia per il trasporto di materiali che di esseri umani, e si aggiudica un contratto di appalto con la NASA per il rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale (controvalore 1.6 miliardi di dollari). Adesso sta progettando razzi e astronavi per l'esplorazione planetaria.

tesla elon musk

Intanto alimenta la sua battaglia al riscaldamento globale pensando alle auto del futuro, che nella sua visione saranno elettriche, e investe in Tesla Motors diventando azionista di maggioranza. Con la crisi finanziaria del 2008 per non chiudere i battenti prese la direzione dell'azienda e ne risollevò le sorti. I primi modelli commercializzati (Tesla Roadster e la prima Model S) erano destinati a un pubblico di nicchia. A fine marzo 2016 ha presentato la Model 3, che è la prima vettura indirizzata a un ampio pubblico.

elon musk investors

Tesla e SpaceX non sono le sue uniche attività. Ad agosto 2006 diventa anche il primo investitore di SolayCity, azienda specializzata nella produzione di prodotti e servizi per il fotovoltaico. Grazie allo sviluppo del solare e ai generosi finanziamenti privati l'azienda (co-fondata con il cugino) va a gonfie vele.  In parallelo finanzia anche Halcyon Molecular, specializzata in biotecnologie e nella ricerca di soluzioni per migliorare ed estendere la vita.

3A2Dy098f29967bdbd3699a35d03 3585662 The first demonstration of Elon Musk s Hyperloop technology is t a 59 1463000469524

Le cose non sono sempre andate a gonfie vele, perché sia SpaceX sia Tesla hanno rischiato di chiudere i battenti nel 2008, ma Musk è riuscito a tenerle a galla.

A questa timeline manca un elemento interessante di cui abbiamo parlato molte volte: il super treno Hyperloop, di cui Musk ha pubblicato la prima bozza di design nel 2013. Molte aziende e università stanno lavorando allo sviluppo dei componenti per farlo diventare realtà, fra cui anche una italiana.

Dimenticavo: Elon Musk ha anche fatto l'attore, interpretando sé sesso in Iron Man 2 e comparendo in un episodio di The Big Bang Theory.

Elon Musk appears on Big Bang Theory lead

Il tutto in soli 45 anni. Viene da chiedersi quali altre idee tirerà fuori Musk dal cilindro finché vivrà, sempre che Halcyon Molecular non trovi il modo di renderlo immortale. Se poi non dovesse riuscire nell'intento, ci sarà un suo razzo a portarlo su Marte, perché il suo ultimo desiderio l'ha già detto più volte: "vorrei morire su Marte, ma non per l'impatto".

Che idea vi siete fatti di Musk?