Chieti a 100 Mbps grazie alla fibra di TIM

Chieti è l'ultima città raggiunta dai nuovi servizi fibra 100 Mbps di TIM. Attivate anche le infrastrutture 4G e 4G Plus.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Un tempo la connettività in fibra era un privilegio delle grandi città, ma da un anno a questa parte TIM sembra aver deciso di rompere il tabù sbarcando in piccoli comuni come ad esempio quello di Chieti. È di oggi la notizia che sono stati completati i lavori per la nuova rete in fibra ottica NGAN (Next Generation Access Network) e di quella mobile 4G e 4 Plus.

"A Chieti il programma di copertura della città ha interessato più di 20mila unità immobiliari, pari a circa il 90% della popolazione,  grazie alla posa di oltre 36 chilometri di cavi in fibra ottica che collegano 119 armadi stradali alle tre centrali di Chieti Centro, Porta Pescara e Chieti Scalo", puntualizza la nota stampa.

chieti

Le zone coperte comprendono il centro storico e i quartieri di Santa Barbara, Tricalle, Madonna delle Piane, Madonna del Freddo, Filippone, Madonna della Vittoria, San Salvatore, Villaggio Celdit, San Martino Amiterno fino a tutta Chieti Scalo, compresa la Zona Industriale.

L'architettura di riferimento è FTTCab (Fiber to the Cabinet) e consente di fornire servizi fino a 100 Megabit/s a famiglie e imprese.

"La collaborazione tra pubblico e privato dà sempre buoni frutti nell’interesse della Cittadinanza e delle Imprese. Anche attraverso la presenza delle infrastrutture tecnologiche passa la sfida della competitività di un territorio e la possibilità di dare occasioni e dignità al lavoro garantisce la libertà e lo sviluppo di una comunità", ha dichiarato il Sindaco Umberto Di Primio.

Per quanto riguarda la telefonia mobile, oltre alla copertura in tecnologia LTE a Chieti  è anche disponibile la nuova rete 4G Plus  di TIM, che offre connessioni in grado di raggiungere velocità fino al doppio di quelle disponibili con il normale 4G.