China Telecom sarà operatore virtuale in Italia entro il 2014

China Telecom ha confermato che entro il 2014 entrerà nel mercato europeo come operatore virtuale di rete mobile. I mercati di riferimento saranno Italia, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

China Telecom entro il 2014 sbarcherà in Europa come operatore virtuale di rete mobile (MVNO). Il grande passo si deve soprattutto al nuovo regolamento UE che dal 2014 obbligherà gli operatori a concedere la number portability ai concorrenti stranieri anche per brevi periodi. In pratica durante le vacanze all'estero i consumatori potranno affidarsi a carrier locali senza cambiare numero. Allo stesso tempo le chiamate verso un altro paese potranno passare attraverso un operatore locale più conveniente. Senza contare il tradizionale mercato MVNO.

China Telecom, come riporta la testata francese Les Echos, ha confermato che entro due anni entrerà nei mercati italiano, inglese, tedesco e spagnolo. Il primo contatto avverrà nel Regno Unito, per sfruttare il traino delle Olimpiadi. "Nel secondo semestre del prossimo anno avvieremo le nostre attività in Francia", ha aggiunto l'amministratore delegato. Nello specifico il target di riferimento sarà rappresentato dai turisti e dagli immigrati della comunità cinese - in Francia sono circa 700mila persone.

China Telecom

Si tratta senza dubbio di una buona notizia per i consumatori e i potenziali clienti, ma inizia a profilarsi il problema della concorrenza extra-UE. "L'Europa è un continente in cui i prezzi sono sottoposti a rigidi controlli, tanto che il tetto tariffario è due volte più basso rispetto a quello dell'Australia e della Nuova Zelanda, che si piazzano al dodicesimo posto", ha spiegato Yves Martin, direttore roaming di France Telecom.

In pratica un carrier che viene da fuori potrebbe essere in grado di godere di tariffe MVNO troppo vantaggiose, tali da mettere in difficoltà gli operatori locali. Ad esempio è il caso di Turkcell che riesce in Germania ad avere un'offerta migliore della cugina Orange - entrambe sono controllate da France Telecom.