Chiuso altadefinizione.tv, il sito pirata più famoso del momento

La Guardia di Finanza ha chiuso la piattaforma streaming pirata altadefinizione.tv, probabilmente la più famosa in Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Guardia di Finanza di Lecco ha sequestrato altadefinizione.tv, conosciuto anche nell'ambiente come filmstream.me. Si trattava di uno dei siti pirata di cinema più noti grazie a un'offerta smisurata, una qualità video da primato (HD 720p e Full HD 1080p) e novità ancora presenti nelle sale cinematografiche. Senza contare la possibilità di fruizione su PC, tablet e Smart TV.

altadefinizione

Si stima che avesse 115mila visite giornaliere e un illecito guadagno pubblicitario di circa 1.000 dollari al giorno. Non a caso era nella Top 100 dei siti più visitati in Italia. L'azione delle Fiamme Gialle, con all'ausilio tecnico delle due federazioni FPM e FAPAV, ha sicuramente assestato un duro colpo alla pirateria. In molti la consideravano la migliore piattaforma di streaming italiana.

alta def

Per altro la gestione di ogni operazione era altamente professionale: individuare i server e i responsabili non è stato facile. Anche la documentazione ufficiale faceva riferimento a estranei alla vicenda.