Chroma Keying con Serious Magic

Nella prima parte vi abbiamo spiegato quali sono le basi per iniziare la propria carriera di regista. Passiamo ora alla produzione vera e propria, dalle riprese agli effetti speciali. Se disponete degli strumenti che vi abbiamo suggerito, sarà tutto semplice e veloce.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ChromaKeying con Serious Magic

Serious Magic's Ultra - Completed Chroma Key

Serious Magic's Ultra -Chroma Key completato

Difficile pensare ad un film moderno che non usi latecnologia Chroma Keying. Trasforma un colore di backgroond in unosfondo qualsiasi, statico o dinamico. Gli attori si piazzano davantiallo schermo, eseguono i loro numeri da stunt, e successivamentesembrerà di vederli cadere da un burrone o buttarsi da ungrattacielo.

Serious Magic's Ultra - Picking your source and background videos

Serious Magic's Ultra -Scelta di video e immagini

Nel nostro esempio, chi scrive è rimastofermo davanti allo schermo verde, con in mano un tubo di PVC . Usando Serious Magic's Ultra program , abbiamo poi rimpiazzato losfondo. Ultra comprende centinaia di sfondi, sia statici che dinamici,ma è naturalmnte possibili usare i propri video.

Serious Magic's Ultra - Picking your keying points

Serious Magic's Ultra -scelta dei punti di lavoro

Ultra usa un semplice sistema "copia e incolla" peri video; poi si scelgono i punti di lavoro (key points), si regolano isettaggi e si avvia il rendering. La scelta dei punti di lavoro servead informare il programma su quali aree di verde/blu vadanorimpiazzate.

L'intero processo ci ha portato via una quindicinadi secondi. È stato veloce e grezzo, perché avevamo l'obiettivodi mostrare che un video di qualità può essere prodotto infretta. Non abbiamo perso tempo con l'illuminazione, accontentandoci diquelle dell'ufficio, e lo stesso si può dire della regolazionedei settaggi. Naturalmente, più tempo si dedica al lavoro,migliore sarà il risultato. Il rendering ha occupato circa mezzominuto, e il risultato è stato salvato per essere riutilizzatoin seguito, in fase di editing. A fine articolo troverete il link perscaricare l'esempio.