Chrome 28 per Android traduce le pagine web al volo

Chrome 28 per Android integra Google Translate e visualizza le pagine web a pieno schermo sui tablet.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Chrome 28 arriva anche su Android e porta due importanti novità: il supporto diretto di Google Translate e la visualizzazione a schermo intero sui tablet. L'azienda di Mountain View ha inoltre comunicato  miglioramenti nel copia e incolla di contenuti fra Gmail e le app di Google Docs, per chi usa Chrome desktop.

La notizia più importante riguarda ovviamente il nuovo browser in versione mobile, disponibile con un solo giorno di ritardo rispetto a quello per dekstop. Chi ha già installato l'app e non ha cambiato le impostazioni di default riceverà a breve l'aggiornamento in automatico, gli altri possono scaricarlo da Google Play.

Arriva Chrome 28 per Android

L'integrazione di Google Translate fa sì che quando si naviga in pagine web che sono scritte in una lingua differente da quella predefinita sullo smartphone o sul tablet, basta selezionare la voce Traduci per leggere i testi in italiano.

Come detto poi arriva il supporto a schermo intero su tablet, che consente di nascondere la barra degli strumenti nella parte alta dello schermo in modo da lasciare più spazio al contenuto della pagina web. Sugli smartphone questa funzione era già presente con Chrome 27.

Traduzione al volo delle pagine web come sul desktop

Nei prossimi giorni dovrebbe poi essere attivato un servizio sperimentale di compressione dei dati per il caricamento più rapido delle pagine web e una navigazione più sicura. Una caratteristica che era già presente in Chrome 26 e Chrome 27 beta. Al momento non sappiamo quali di queste caratteristiche saranno recepite da Chrome per iOS: vi terremo informati.

Google ha poi annunciato notevoli miglioramenti nella funzione di copia e incolla tra Gmail e Google Docs per chi usa Chrome sul desktop. Se si usa il browser di Google, infatti, è possibile copiare diapositive da una presentazione all'altra, prelevare le tabelle da un foglio di calcolo e incollarle in un messaggio Gmail e via dicendo, senza cambiamenti nella formattazione.