Spazio e Scienze

Ciao buco nero, piacere di conoscerti!

rubrica bimbi

Mia figlia è una fan sfegatata dei buchi neri. Di tutte le nozioni sullo Spazio che le rifilo, dai razzi alle astronavi passando per pianeti e galassie, a ricorrere maggiormente nella sua fantasia sono i buchi neri. Ho innumerevoli disegni che li ritraggono; se alla mattina usciamo di casa in ritardo è perché "siamo cadute in un buco nero", e quando a scuola smarrisce matite, gomme e altro, è perché "sono cadute nel buco nero".

Del resto è normale che dove ci sia un mistero si scateni la curiosità, e questi corpi celesti di misteri ne celano in abbondanza. Per questo quando ho avvistato su Amazon "Ciao Ciao Buco Nero. Un viaggio intergalattico attraverso wormhole e Universi meravigliosi. Fino ai confini di uno spaventoso buco nero" (ok, il titolo è un po' alla Wertmüller!) l'ho comprato al volo, sapendo di farla felice.

61c63uqLWUL

Anche se l'età consigliata è fino ai 7 anni, si può tranquillamente proporlo anche ai più grandi perché le immagini sono spettacolari, fra le migliori rappresentazioni artistiche di oggetti cosmici che io abbia mai visto, ed è su questo che si fonda il libro. Dà in pasto alla fantasia elementi su cui dipingere una rappresentazione personale e fantastica di un soggetto che si presta particolarmente, visto che non ha di fatto un ritratto "ufficiale".

La lettura è semplice e scorrevole, e si sviluppa in maniera avvincente attraverso le 56 pagine in cui si sviluppa. L'obiettivo, come spiega l'autore, è quello di "proporre l'Universo come una grande macchia nella quale noi galleggiamo" e l'idea è vincente sotto tutti i punti di vista. Oltre tutto la storia è talmente originale che alla fine coinvolge anche l'adulto – oltre ad appassionare il bambino – durante la lettura.

IMG 20161223 225356
Buchi neri in agguato… tutte le mattine!

Altro punto che ho apprezzato è che i difficili concetti che riguardano i buchi neri sono affrontati con grande leggerezza e con un approccio tanto originale e diverso dal solito, quanto efficace.

Nel mio caso il risultato è che a casa mia i disegni dei buchi neri imperversano, così come le storielle che mia figlia s'inventa facendo diventare di volta in volta questi oggetti comici delle gigantesche spazzature spaziali, dei complici nel gioco del nascondino o dei posti in cui nascondersi per non farsi trovare!

Con i migliori auguri di buon Natale e buone feste a tutti i lettori della sezione libri di Tom's Hardware!

Ciao Ciao Buco Nero - copertina flessibile Ciao Ciao Buco Nero – copertina flessibile
  
Ciao Ciao Buco Nero - eBook Kindle Ciao Ciao Buco Nero – eBook Kindle
amazon-ebook