Cibo last minute, lo sconto sconfigge lo spreco

LastMinuteSottoCasa e Day, azienda leader nel settore dei buoni pasto, hanno raggiunto un accordo che consentirà alla prima di estendere all'Europa il proprio programma di vendita del cibo invenduto a prezzo scontato, con possibilità di diffondersi poi anche al di fuori del Vecchio Continente.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Ad un anno dal suo esordio, LastMinuteSottoCasa, piattaforma che permette ai negozianti di offrire a chi abita in zona il cibo invenduto ad un prezzo fortemente scontato, ha annunciato l'accordo con Day – Gruppo Up, società leader sul mercato italiano dei buoni pasto.

La partnership permetterà alla startup nata presso l'Incubatore I3P del Politecnico di Torino di incrementare le tonnellate di cibo salvate dallo spreco, allargando il proprio raggio d'azione oltre i confini nazionali, dove comunque vanta già 50.000 utenti iscritti e un migliaio di attività commerciali affiliate.

Gli utilizzatori giornalieri di ticket Day però sono ben 500.000, con la possibilità di arrivare ai 26 milioni di clienti del gruppo Up presenti in 18 Paesi.

OP 1 08

Ma cos'è esattamente LastMinuteSottoCasa? Per chi ancora non la conosce è un'app con relativa piattaforma web, nata da un'idea di Francesco Ardito e Massimo Ivul, che permette ai negozianti di mettere in vendita a prezzo fortemente scontato il cibo che si avvicina alla data di scadenza, e a chi abita nei pressi del negozio di acquistare prodotti alimentari ancora freschi a costi vantaggiosi.

Direttamente dal sito oppure utilizzando l'app disponibile per Android e iOS è quindi possibile scoprire i negozi nella propria zona e approfittare delle offerte. In questo modo i cittadini risparmiano, i negozianti aumentano i propri profitti e soprattutto si mitiga lo spreco di cibo, una vera piaga nel nostro mondo sempre più affollato.

Perché il cibo non si butta LastMinuteSottoCasa promuove il suo progetto insieme

"Da tempo cercavamo una risposta ad un'esigenza evidenziata dai pubblici esercizi affiliati a Day per il servizio buoni pasto, quella del problema della gestione delle scorte di magazzino" ha spiegato Marc Buisson, Presidente e Amministratore Delegato di Day Gruppo UP. "Come società che offre servizi alle imprese e alle persone, avevamo pensato inizialmente di sviluppare una risposta interna a questa domanda di mercato, ma poi abbiamo incontrato una start up innovativa come LMSC e abbiamo trovato la giusta sinergia di intenti.

Mettiamo a disposizione della piattaforma i nostri 110.000 esercizi affiliati, che attraverso l'app potranno offrire i loro prodotti invenduti ad ogni cliente, compresi i 500.000 utilizzatori quotidiani dei buoni pasti Day. Aiuteremo Last Minute Sotto Casa a raggiungere tutto il territorio italiano, ma forti della nostra appartenenza ad una grande multinazionale come UP coltiviamo ambizioni europee".