Cisco in Tour con Smau alla ricerca degli Innovatori

Cisco si prepara a incontrare imprese e protagonisti dell'innovazione italiana nell'ambito delle numerose iniziative in programma a Smau Milano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Da Padova a Bologna toccando Torino e Firenze per poi arrivare a Milano il 25, 26 e 27 ottobre a Fieramilanocity. Un percorso che ha portato Cisco ad incontrare le imprese e i principali protagonisti dell'innovazione sui territori e che approderà a Smau Milano con la presentazione delle diverse iniziative che l'azienda ha lanciato con il suo programma di investimenti Digitaliani.

"Al cuore del nostro programma Digitaliani c'è la convinzione che la diversità dei nostri territori sia un grande valore su cui fondare la crescita del paese, e che il primo passo sia rafforzare la rete di relazione e collaborazione con le tante realtà di eccellenza nell'innovazione, nella ricerca, nell'imprenditoria che già vi si trovano. Il confronto scatena il cambiamento e in questi mesi abbiamo imparato molto; qui a Milano coglieremo l'occasione per fare il punto sul percorso fatto e rilanciare la nostra disponibilità a collaborare con tutti quelli che vogliono portare l'Italia nel suo futuro" commenta Agostino Santoni, AD di Cisco Italia. 

cisco

A queste parole risponde Pierantonio Macola, Presidente di Smau: "L'incontro con il territorio rappresenta una grande occasione per scoprire e far emergere le numerose realtà che contribuiscono a trasformare il nostro Paese. Con Smau da otto anni andiamo nei bacini più ricchi di talenti per valorizzarli e farli incontrare con il mercato delle imprese e pubbliche amministrazioni. L'appuntamento di Milano sarà l'occasione per offrire loro un palcoscenico nazionale creando il contesto per la nascita di nuove partnership con realtà, come Cisco, che fanno del cambiamento la propria strategia per affrontare le sfide del futuro".

Un programma fitto di appuntamenti, quello di Smau, pensato per fare il punto sui primi risultati di questa attività e delle partnership già avviate: si partirà con l'H-FARM Startup Day, l'evento, in programma il 25 ottobre alle 16, in cui le startup che hanno appena concluso i percorsi di accelerazione Fashion & Retail Accelerator in collaborazione con Cisco e del Wellness Accelerator powered by Technogym presenteranno la loro crescita e i loro risultati ad una platea di aziende, investitori, business angel e appassionati digitali. Durante questo momento si potranno conoscere da vicino le startup e le loro prospettive di crescita oltre che il modello di investimenti di H-FARM che grazie all'Industry Accelerator sta cercando sempre di più di rafforzare la collaborazione tra le startup e le aziende.

Nell'arco dei tre giorni, inoltre sarà presente il Barcamper di dPixel che quest'anno, nella sua attività di scouting di startup, vede a bordo proprio Cisco con l'obiettivo di offrire una concreta occasione di sviluppo e creazione d'impresa a tutto l'ecosistema delle startup. Il Barcamper a Smau fornirà anche un importante ruolo di guida per le aziende di medie dimensioni nello scegliere la strategia di Open Innovation più efficace per le proprie specifiche esigenze.