Cisco inaugura un nuovo Centro in Italia

Il Cisco Business Collaboration consentirà lo scambio di esperienze, e alle aziende ed istituzioni di sperimentare nuove soluzioni tecnologiche

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Silvio Berlusconi, ieri, ha brindato all'inaugurazione del nuovo centro Cisco Business Collaboration. La struttura, ospitata dalla sede principale di Cisco Italy a Vimercate (MI), si propone come un polo per lo scambio di esperienze, e permetterà ad aziende ed istituzioni di sperimentare nuove soluzioni tecnologiche, aiutandole a comprendere come applicarle per migliorare la loro produttività e diventare più competitive nello scenario globale.

La struttura è dedicata alla Business Collaboration, ovvero a tutte quelle tecnologie di comunicazione e condivisione di informazione grazie alle quali è oggi possibile lavorare, fare rete, produrre innovazione superando le barriere geografiche e temporali; tali soluzioni - che integrano dati, comunicazione voce e video su di una unica rete IP - trovano applicazione nella gestione della pubblica amministrazione, nell’attività produttiva e nelle strategie delle imprese, nella formazione, nella sicurezza, nella sanità, rendendo l’azione di ognuno di questi soggetti più efficiente ed efficace.

La creazione del CBC completa il percorso che Cisco ha portato avanti in 15 anni di presenza in Italia. A partire da Cisco Photonics, il centro di Monza che guida a livello mondiale le attività di ricerca e sviluppo dell'azienda nelle tecnologie per le reti ottiche. Senza contare il programma per la formazione professionale in ambito IT Cisco Networking Academy, la storica collaborazione con il Politecnico di Torino ed il centro di ricerca CREATE-NET di Trento, e la partecipazione al capitale di rilevanti aziende nazionali, quali Italtel.