Citizendium sfida Wikipedia

Il co-fondatore di Wikipedia sta già lavorando ad una nuova versione dell'enciclopedia online completamente realizzata da esperti.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Larry Sanger, fondatore di Wikipedia, ha presentato il suo nuovo progetto di "free knowledge". Si chiama Citizendium e si propone di correggere uno dei pochi difetti della nota enciclopedia online, ovvero l'affidabilità delle fonti. "Wikipedia ha raggiunto importanti obiettivi, ma si può fare di più", ha dichiarato Ranger. "Coinvolgendo redattori esperti, ed eliminando di fatto il contributo anonimo, con questo progetto saremo in grado di creare una comunità più solida e accreditata".

Wikipedia è nata nel 2001 come una piattaforma di informazione a contributo libero. In pratica qualsiasi utente può partecipare editando testi ed aggiornando le voci gia presenti. Il problema è che per quanto queste operazioni siano controllate scrupolosamente a volte ne viene messa in discussione l'accuratezza. In verità la questione è al centro di un annoso dibattito, ed è piuttosto difficile pronunciare una sentenza. Resta il fatto, comunque, che il pregio/difetto di Wikipedia è che la partecipazione è totalmente libera. Appassionati, professionisti e studiosi possono uplodare i loro contenuti editoriali senza troppe preoccupazioni.

Sanger è convinto che via sia il bisogno di un salto di qualità, soprattutto sotto il punto di vista della credibilità. Per questo, Citizendium sarà aggiornabile solo da persone accademicamente o professionalmente preparate, qualificate da riconoscimenti "reali".