Clover Crossover Airbag: una giacca da moto che si gonfia

Clover Crossover Airbag è il top di gamma del noto marchio italiano. Non solo vanta uno dei primi airbag omologati, ma è utilizzabile in ogni stagione grazie alla configurazione multi-strato. Il prezzo è di circa 900 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Clover Crossover Airbag è una delle giacche da moto 4 stagioni più sicure e complete del mercato. È stata presentata durante l'ultima Esposizione internazionale del ciclo e motocicli di Milano, ma la sua disponibilità si è concretizzata recentemente nei negozi.

Il primo dato fondamentale è che si tratta di un capo di abbigliamento realizzato da un'azienda italiana che ha sede a Cornedo (VI). Praticamente è a due passi da Dainese e Spidi.

La novità sostanziale della Crossover Airbag si deve all'integrazione di un sistema airbag (realizzato da Motoairbag) omologato CE EN 1621-4. Di fatto si tratta di uno dei primi dispositivi certificati, quindi rispettoso di una serie di parametri minimi stabiliti in sede comunitaria. Bisogna sottolineare che al momento l'Europa ha deciso di standardizzare solo i dispositivi meccanici, mentre per quelli elettronici ci vorrà ancora del tempo.

Clover Crossover Airbag

Il funzionamento del Crossover Airbag è semplice. La giacca dispone di una camera d'aria nella zona posteriore che si gonfia totalmente in circa 0,08 secondi, nel caso in cui si venga sbalzati dalla proprio motocicletta. In pratica all'interno di una tasca frontale (ben protetta) c'è un piccolo serbatoio di CO2 che viene azionato tramite un tirante elasticizzato, che il motociclista è tenuto ad assicurare al proprio mezzo.

Ovviamente il sistema è stato realizzato per tollerare le dimenticanze: ci vuole un bello strattone (circa 12/15 kg) per attivare la valvola. Il risultato è una protezione della schiena al top. Ai migliori paraschiena di Livello 2 (EN 1621-2) viene richiesta all'impatto una forza residua media massima di 9 kN. Ebbene, l'airbag Clover raggiunge gli 1,4 kN - molto al di sotto dei 2,5 kN richiesti dalla stessa certificazione CE EN 1621-4. Ovviamente non mancano neanche le classiche protezioni CE per spalle e gomiti.

###old2096###old

Proseguendo con le caratteristiche della giacca non si può che notare l'ampio uso di tessuti anti-abrasione come Duratek-7 e Ballistic. Di fatto si tratta di tipologie di Cordura con livelli di resistenza diversi: spalle e gomiti ad esempio risultano più protetti. Ovviamente tutta la giacca gode di un trattamento idro-repellente. Per quanto riguarda le tasche ne sono presenti 6 frontali, di cui 2 impermeabili, e ulteriori 2 interne sempre impermeabili.

Clover Crossover Airbag è però una 4 stagioni, quindi vuol dire che si propone come capo d'abbigliamento per tutto l'anno. Il segreto è nei tre strati: il primo esterno (appunto in Cordura) dotato di iniettori d'aria regolabili (8 su maniche e torace), il secondo Aquazone Plus impermeabile e anti-vento, infine il terzo MicroClima di imbottitura termica. Grazie a comodi bottoni automatici in pochi secondi si può scegliere la configurazione desiderata: da invernale a estiva.

Clover, sfruttando l'esperienza maturata sulla precedente Crossover, ha predisposto un sistema di regolazione vestibilità (Zip & Fit) che mantiene la taglia corretta a prescindere dagli strati inseriti.

Infine bisogna rilevare per la sicurezza passiva la presenza di inserti rifrangenti laminati su torace,braccia e schiena.

Clover Crossover Airbag è disponibile completa a circa 900 euro (listino). Nel caso si voglia diluire meglio nel tempo l'esborso si può acquistare solo la giacca a 500 euro, inserendo un tradizionale paraschiena. Dopodiché quando lo si desidera aggiornare con l'airbag il capo e pagare la differenza. Il prezzo di ogni kit di ricarica CO2 è di circa 27 euro.