CM Storm Pitch, bastano degli auricolari in-ear per giocare?

Piccoli auricolari in-ear pensati per i videogiochi, ma adatti a tutto.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Le cuffie di un videogiocatore sono per antonomasia di tipo sovraurale (poggiate sul padiglione) o circumaurale (attorno al padiglione), e una delle necessità tipiche è l'isolamento dall'ambiente esterno, per concentrarsi e immergersi totalmente nell'ambiente di gioco. Questo non è solo importante per godere appieno della musica e degli effetti sonori dei giochi, ma anche per coordinarsi meglio con i compagni di squadra nelle partite multiplayer o capire precisamente da che parte si sta avvicinando un nemico, senza essere distratti.

CM Storm Pitch, cuffie da gamer?

Il suono surround permette di raggiungere un nuovo livello di esperienza se si è dotati del giusto impianto sonoro, montato e calibrato a dovere. Alcune cuffie sono commercializzate come "surround", ma l'esperienza è solo virtuale (nonostante alcune abbiano fisicamente più altoparlanti), lontana da quanto riesce ad offrire un vero impianto multicanale. Ci rincuora il fatto che anche una normale cuffia stereo è sufficiente per immergere il giocatore in un ambiente sonoro multi-dimensionale, grazie ad artifizi software che permettono di "ingannare" l'orecchio umano e far percepire una scena sonora ampia, con suoni derivanti da diverse direzioni.

 

In uno scenario del genere hanno senso un paio di semplici auricolari per l'uso con i videogiochi? I produttori offrono auricolari del genere per videogiocatori, tra cui Coolermaster con i nuovi CM Storm Pitch, che abbiamo provato e vi presentiamo nel video di unboxing qui sopra.