Codemotion 2015, il mondo della programmazione torna a Milano

Codemotion 2015 ripropone a Milano l'evento dedicato alla programmazione, dove si incontreranno professionisti in cerca di formazione e voci note e autorevoli che terranno interessanti presentazioni. Quattro giorni divisi in due parti, una per i laboratori e una per le conferenze

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il 20 e 21 novembre torna Codemotion, conferenza che da qualche anno raccoglie il mondo degli sviluppatori a Milano. Anche quest'anno il programma offre un'intensa agenda di incontri, conferenze e presentazioni tenute da alcune tra le personalità più importanti nell'ambito dello sviluppo.

t XPg0927Hlw0tkAAfz0MYOFhztTlcIhfgvxu0D SmI5y7VeK07Vk0yiAsQ2CsNOTeshfw=w1252 h813

Tra le presentazioni spicca quella di Rasmus Lerdorf, creatore del PHP, il cui intervento sarà incentrato su PHP 7. Il suo discorso sarà solo uno dei cento previsti, che saranno organizzati su ben otto diverse aree tematiche come sicurezza, backend/frontend, mobile, IoT, Devops e Bigdata/cloud.

Non mancheranno i laboratori, dove i partecipanti potranno toccare con mano e testare le tecnologie più recenti e in via di sviluppo. Lo spazio dedicato alle startup tecnologiche ospiterà invece nuove aziende che potranno farsi conoscere, mentre lo showcase Gamdev sarà tutto dedicato ai videogiochi - in particolare i titoli indie. Immancabile l'area maker, dedicata alla Internet of Things.

Ci sarà anche uno spazio per i più piccoli, che a Codemotion Kids potranno avvicinarsi ai concetti base della programmazione. Bambini da 7 a 15 anni potranno scrivere il loro primo videogioco usando il potente e popolare software Scratch, o provare a realizzare robot e circuiti basati su Arduino.

Prima dell'evento principale, il 18 e il 19 novembre, ci saranno invece due giorni di worskshop dedicati alla formazione su Microservice Architecture, HAPI.js & Node.js, Realtà Virtuale nei videogiochi e DevOps Jump Start.

Come sempre, poi, Codemotion è anche una preziosa occasione per incontrare altri professionisti e aziende del settore, e porre le basi per creare nuove collaborazioni professionali e creare nuove opportunità lavorative

Si possono comprare biglietti per i due eventi separatamente: da 125 euro per i Workshop, e da 45 euro per le conferenze. I prezzi salgono all'avvicinarsi della data. Volendo è possibile comprare un biglietto combinato per laboratori e conferenza: 145 euro per 1 workshop + conferenza, e 236 euro per 2 workshop + conferenza.

Arduino Uno Rev 3 Arduino Uno Rev 3