e-Gov

Coding con Minecraft, i bambini imparano a programmare divertendosi

Microsoft vuole sfruttare il successo di Minecraft per insegnare ai bambini a programmare. È di ieri la notizia che grazie a un accordo con Code.org uno dei giochi più famosi del momento diventerà protagonista del mondo del "coding" – di cui abbiamo parlato recentemente con un reportage presso una scuola elementare di Bari.

Coding con Minecraft
Coding con Minecraft

Al momento è disponibile un primo tutorial gratuito – su Code.org – che consente grazie a 14 livelli di familiarizzare con i comandi. In pratica gli utenti sono chiamati a spostare piccoli blocchetti correlati a stringhe di comando per far compiere ai protagonisti del gioco ogni tipo di azione. È come programmare un videogioco, ma con un pizzico di intrattenimento.

Il co-fondatore di Code.org Hadi Partovi ha spiegato in un video gli elementi chiave di questa iniziativa e come sia possibile attirare i più giovani sfruttando la loro passione per Minecraft. 

"L'obiettivo di un'ora è di insegnarvi che c'è qualcosa che potete fare ed è più divertente di quanto pensiate. Francamente è per agganciarvi per insegnarvi di più", ha dichiarato Partovi. "Gli stereotipi che sentite nella cultura popolare fanno credere che si tratti di qualcosa per un gruppo ristretto. Vogliamo rompere questi stereotipi, demistificare il campo e rompere le barriere che intimidiscono nonché dimostrare che è divertente".

In futuro l'operazione legata a Minecraft verrà estesa anche ai mondi di Frozen e Star Wars