Coloni a spasso su Marte con armature da 45 chili

Un astrobiologo austriaco sta progettando una tuta spaziale che potrebbe essere usata dai coloni che andranno su Marte. Pesa 45 chili e ci vogliono 3 ore per indossarla.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I coloni che andranno su Marte cammineranno indossando una tuta che pesa 45 chili, composta da 10.000 parti e progettata apposta per far fronte all'ambiente più insidioso in cui un essere umano si possa muovere.

Certo non è molto pratica, perché per indossarla ci vogliono tre ore, ma secondo il professor Gernot Groomer, astrobiologo austriaco, la sua è la soluzione ideale. Groomer dipinge un quadro che definisce "abbastanza ostile" del paesaggio marziano: particelle abrasive di sabbia che sferzano spinte dalle tempeste di polvere con venti a 200 chilometri all'ora, raggi cosmici galattici carichi di radiazioni, temperature a meno 130 gradi Celsius.

La tuta da passeggio per Marte

Per resistere propone una tuta che incorpora aria e sistemi di alimentazione, dispositivi di comunicazione, sensori per le letture biometriche e la ventilazione, e tutto quello che occorre all'astronauta per mangiare, bere e persino soffiarsi il naso fuori dalla base.

Per farvi un'idea di com'è fatta e di come si indossa potete dare un'occhiata al video realizzato dalla CNN che riportiamo in questa pagina. Vi sembra scomoda? A pensarci bene non sembra peggio dello scafandro Orlan con cui la nostra astronauta Samantha Cristoforetti ha completato le esercitazioni in acqua a Star City, in Russia. Se guardate le immagini che avevamo pubblicato si capisce che anche in questo caso indossarla era molto complesso e l'ingombro era notevole.

Se però bastasse davvero a proteggere l'uomo da tutte le minacce marziane sarebbe  tollerabile. Il rivestimento esterno secondo Groomer dovrebbe essere sufficientemente robusto per reggere a una missione a lungo termine. Speriamo.