Colonne e subwoofer

Altec sostiene di aver stabilito un legame con il mondo del suono professionale grazie ai suoi ultimi altoparlanti, gli FX 6021. Il sistema 2.1 di Altec è davvero all'altezza di tali pretese?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Colonne e subwoofer

Columns And Cabinet

In pratica, le colonne acustiche di metallo grigio, del 6021, funzionano come dei satelliti, ognuno con il supporto di sei micro drives (un micro drive è una specie di altoparlante dotato di membrana metallica a cono rovesciato). Sono fissate ad un supporto orizzontale , che può essere orientato, ma solo limitatamente, verso le orecchie dell'ascoltatore. Sono pensate per essere posizionate ai due lati dello schermo, ma è anche possibile, rimuovendo il supporto, appenderle alla parete, senza dimenticare che vanno posizionate all'altezza giusta.

Columns And Cabinet

La cassa centrale, anch'essa di metallo grigio, contiene le parti elettroniche e le connessioni. Monta un boomer da 165 mm - piccolo per la sua categoria -con sistema bass reflex. La presa d'aria è nella parte posteriore, sopra le prese di connessione.

Columns And Cabinet

I controlli sono alloggiati su una piccola consolle, dotato di potenziometro rotante per il volume, con selettori per regolare alti e bassi. Gli aggiustamenti si possono controllare da una scala a led blu. Sul lato c'è una presa jack da 3.5 mm , per il collegamento delle cuffie, e sull'altro lato una presa per ingressi ausiliari. Crediamo che sia un'ottima idea.

Columns And Cabinet

E' fornito anche un telecomando a infrarossi, dotato di tastiera a membrana. Nell'insieme piacevole da usare. Purtroppo esiste un rischio di interferenza tra questo telecomando e alcuni schede sonore Creative (anch'esse dotate di telecomando). Quindi, se possedete una scheda del genere, dovrete cloccare uno dei ricevitori, o sistemare le periferiche in modo che non interferiscano tra di loro.

Columns And Cabinet

Ecco una line-in dietro la cassa, e un'altra è nella parte posteriore degli altoparlanti. Significa che due sistemi hardware possono essere collegati simultaneamente (un PC e una consolle di gioco, per esempio)

Altec Lansing FX-6021

Manufacturer Specifications

Subwoofer amplification 50W
Satellite amplification 2 x 12.5 W
Response 32 Hz - 18 kHz (-10 dB)
Input lines 3 lines
Satellites 6x 1" microdrivers
Subwoofer driver 6.5" (16.5 cm) boomer
Satellite dimensions 2.5" x 14.4" x 1"

(64 mm x 365 mm x 191 mm)

Box dimensions 8.5" x 16" x 7.9"

(216 mm x 406 mm x 198 mm)